Note di Pastorale Giovanile

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Elledici 2018 - € 2,50 

Presentazione
Introduzione

I Parte
RICONOSCERE:
LA CHIESA IN ASCOLTO DELLA REALTÀ

II Parte
INTERPRETARE:
FEDE E DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

III Parte
SCEGLIERE:
CAMMINI DI CONVERSIONE PASTORALE E MISSIONARIA

Conclusione
Preghiera per il Sinodo

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Nel piccolo seme

il mistero del regno

Domenica XI del T. O. (B)

papa Francesco

a cura di Gianfranco Venturi 

 senape 2

Mc 4,26-34 Le parabole del Regno [1]

Il Vangelo di oggi è formato da due parabole molto brevi: quella del seme che germoglia e cresce da solo, e quella del granello di senape (cfr Mc 4,26–34). Attraverso queste immagini tratte dal mondo rurale, Gesù presenta l’efficacia della Parola di Dio e le esigenze del suo Regno, mostrando le ragioni della nostra speranza e del nostro impegno nella storia.

La parabola del seme
Nella prima parabola l’attenzione è posta sul fatto che il seme, gettato nella terra, attecchisce e si sviluppa da solo, sia che il contadino dorma sia che vegli. Egli è fiducioso nella potenza interna al seme stesso e nella fertilità del terreno. Nel linguaggio evangelico, il seme è simbolo della Parola di Dio, la cui fecondità è richiamata da questa parabola. Come l’umile seme si sviluppa nella terra, così la Parola opera con la potenza di Dio nel cuore di chi l’ascolta. Dio ha affidato la sua Parola alla nostra terra, cioè a ciascuno di noi con la nostra concreta umanità. Possiamo essere fiduciosi, perché la Parola di Dio è parola creatrice, destinata a diventare «il chicco pieno nella spiga» (v. 28). Questa Parola, se viene accolta, porta certamente i suoi frutti, perché Dio stesso la fa germogliare e maturare attraverso vie che non sempre possiamo verificare e in un modo che noi non sappiamo (cfr v. 27). Tutto ciò ci fa capire che è sempre Dio, è sempre Dio a far crescere il suo Regno - per questo preghiamo tanto che “venga il tuo Regno” - è Lui che lo fa crescere, l’uomo è suo umile collaboratore, che contempla e gioisce dell’azione creatrice divina e ne attende con pazienza i frutti.
La Parola di Dio fa crescere, dà vita. E qui vorrei ricordarvi un’altra volta l’importanza di avere il Vangelo, la Bibbia, a portata di mano - il Vangelo piccolo nella borsa, in tasca - e di nutrirci ogni giorno con questa Parola viva di Dio: leggere ogni giorno un brano del Vangelo, un brano della Bibbia. Non dimenticare mai questo, per favore. Perché questa è la forza che fa germogliare in noi la vita del Regno di Dio.

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Il seme cresce...

l'uomo deve avere pazienza

Domenica XI del T. O. (B)

a cura di Franco Galeone * 

senape 1

La religione del "granello di senape”

La parabola del granello di senape, da un punto di vista teologico insegna la libera e gratuita iniziativa di Dio; da un punto di vista storico ricorda ai cristiani di non farne una lettura trionfalistica o apologetica, come se la “chiesa” si identificasse con il “regno”. Nessuno spazio per le sacre finanze, i concordati, le protezioni, i privilegi: il regno non dipende da queste cose. Il regno, come il seme, non ha bisogno di grandi numeri, ma di profondità. Siamo in un tempo in cui i simboli sacri perdono importanza, il linguaggio si laicizza, le istituzioni religiose sono contestate; qualcuno parla di un’epoca post-cristiana, che tuttavia continua a dirsi cristiana e fa ancora sua la frase di quel grande filosofo liberale B. Croce, che cristiano non era: “Non possiamo non sentirci e non dirci cristiani”. Come possiamo reagire a questa eclissi del sacro? In due modi: o deplorando i tempi presenti, rifugiandoci nel bel tempo passato, o imparando a vivere la fede oggi, anche senza tanti simboli religiosi. La fede è autosufficiente, ha bisogno solo di Dio. Chi ha Dio, ha tutto! Chi ha fede si adatta a tutte le possibilità storiche, è disponibile a vivere la fede anche in assenza di strutture e di supporti. Possiamo vivere la fede anche se essa non viene presa in considerazione nelle Costituzioni e nei Codici civili, nei palazzi della politica e nei pretori del potere dove si decide la storia. La fede vive umile, ha una sua terza dimensione, è solo una manciata di lievito nella pasta della storia. Le strutture che nel corso della storia la fede si dà, sia razionali che istituzionali, sono relative anche se utili. Quando la fede viene meno, restano in piedi le sue strutture, le crisalidi morte, gli involucri vuoti. Noi a volte ci trasciniamo dietro strutture senz’anima, parole senza senso, simboli senza vita. Ecco perché la secolarizzazione può diventare una preziosa occasione per purificare la fede dai tanti sacri giocattoli che riempiono la nostra religiosità. Alcuni anni fa, dopo una conferenza, una signora mi rimproverò con garbo di essere vestito come un uomo qualunque: “Persino i vigili urbani hanno una divisa!”. È vero, può dare scandalo, in un primo momento, il vedere o il sapere che quel signore vestito con abiti normali è invece un prete, una suora, addirittura un vescovo! Ma viene il tempo in cui la fede non dev’essere arricchita da divise, da ruoli pubblicamente significativi, catalogati nell’organigramma dei ruoli sociali, per cui c’è il militare, il prete, la suora, il carabiniere. Se è profonda e vitale, la fede troverà il modo di esprimersi, di “convincere” con la forza della testimonianza e non di “vincere” con la forza della divisa!

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1314


LAS 2018 - pp. 376 - € 25,00

Il sinodo è una grande occasione per l’integrazione dei giovani nella vita ecclesiale. Perché si realizzi bisogna avvicinare e incontrare i giovani nelle loro attuali situazioni esistenziali. La grande opportunità che non si deve sprecare è quella di sintonizzarsi sui bisogni nuovi che stanno emergendo e che evidenziano una crescente necessità di interiorizzazione e di ricerca di valori umani spirituali contro l’asfissiante prevalenza di valori materiali. Bisogna riuscire a intercettare queste esigenze e aiutarli a fare scelte significative che possano facilitare l’esperienza di Dio nella vita quotidiana.
Solo intercettando la ricerca di Dio “nascosta nelle domande di senso, di pienezza, di intensa umanità” si potrà cogliere la sensibilità umana aperta alla trascendenza. Se con i giovani si riuscirà ad avere fiducia, attenzione, ascolto e “uno sguardo profondo per scrutare l’animo giovanile dietro un’apparenza che nasconde tesori di interiorità e un’inedita attesa di Dio”, si potrà educare alla fede.
Il libro raccoglie i contributi dei due numeri monografici di "Salesianum"dedicati al tema del Sinodo.
(Dalla Presentazione del Rettor Magnifico Mauro Mantovani).

GLI STUDI

Presentazione (Vito Orlando)

Parte prima
SFIDE E OPPORTUNITÀ DEI GIOVANI NEL MONDO DI OGGI

1. Valerio CORRADI, Giovani ed esperienza religiosa: verso nuovi paradigmi (Università Cattolica - Brescia)
2. Fabio PASQUALETTI, "Giovani, fede e vocazione cristiana nell'era della tecnologia digitale" (FSC)
3. Joshtrom KUREETHADAM, "I giovani e la cura della casa comune: la sfida dell'educazione ecologia" (FdF)
4. Methode GAHUNGU, "Intercultura e discernimento vocazionale" (FSE)
5. Jose KURUVACHIRA, I giovani nella società multiculturale e multireligiosa (FDF)

Parte seconda
FEDE E VOCAZIONE, DISCERNIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO

6. Giuseppe CREA, Sfida educativa e discernimento come processo di crescita. I giovani come interlocutori attivi per una formazione progettuale (FSE)
7. Lorenzo BIAGI, Discernimento come stile ed atteggiamento di vita" (IUSVE)
8. Mario Oscar LLANOS, Giovani, vocazione e realizzazione personale (FSE)
9. Carlo MENEGHETTI, La vocazione come "trampolino". Eccomi, ci sono! (IUSVE)
10. Francis-Vincent ANTHONY, Intercultura ed educazione alla fede (FT)

Parte terza
L'AZIONE EDUCATIVA E PASTORALE DELLA CHIESA

11. José Luis MORAL, "Pastorale Giovanile: Fede ed educazione nella transizione all'età adulta" (FSE)
12. Jesús Manuel GARCÍA GUTIERREZ, Profilo spirituale dell'accompagnatore dei giovani (FT)
13. Miran SAJOVIC, "L'accompagnamento dei giovani nei Padri della Chiesa" (FLCC)
14. Jesu PUDUMAI Doss, Giovani e scelte nella vita cristiana: alcune considerazioni canoniche (FDC)
15. Giorgio DEGIORGI, «Vera educatio". Considerazioni canoniche circa l'educazione dei giovani" (FDC)

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Università Pontificia Salesiana

e Pontificia Facoltà Auxilium

insieme per i

#giovaniesceltedivita

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In prossimità della celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano dal 20 al 23 settembre 2018 il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”.

Il Congresso si svilupperà secondo quattro sessioni:
Ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili, per cogliere nei giovani sfide e opportunità per formarli alle scelte intese come “esercizio di autentica libertà umana e di responsabilità”;
Approfondimento del rapporto giovani - scelte di vita secondo, per accompagnare i giovani nel passaggio alla vita adulta e per la costruzione della propria identità;
Offerta di alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano che si esprime nel criterio preventivo;
Presentazione di alcune buone pratiche di percorsi, per educare i giovani alle scelte nei diversi ambiti di vita.

Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

Indicazioni "social"
Sito web del Congresso
: www.giovaniesceltedivita.org

Twitter: #giovaniesceltedivita
Facebook: pagina "Giovani e scelte di vita"

Per ulteriori informazioni
www.giovaniesceltedivita.org

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1. Stiamo allestendo insieme, per un'unica spedizione il numero estivo e quello di settembre-ottobre di NPG. Il primo riporta i materiali di approfondimento per la proposta educativo-pastorale salesiana ("Io sono una missione - #perlavitadeglialtri") e il secondo è sul Sinodo "Nel cuore del Sinodo. Temi generativi, sfide provocatorie, inviti alla conversione")

2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

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