Stampa
PDF

 

Dimorare e andare

Fratel Valerio - Bose

14 maggio 2018


Venuta l’ora di passare da questo mondo al Padre, Gesù disse ai suoi discepoli:" 9Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. 12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri."
Gv 15,9-17

Oggi la chiesa celebra la memoria dell’apostoloMattia, colui che è stato chiamato a prendere il posto di Giuda nel gruppo apostolico. Si potrebbe pensare a un apostolo minore, a una sorta di “riserva”. In realtà ha un ruolo importante – è significativo il rilievo che gli dà il libro degli Atti degli apostoli (cf. At 1,21-26) –, in quanto viene a integrare la comunità degli apostoli dopo la defezione di Giuda, riportando a dodici il loro numero, come aveva voluto Gesù.
Quali sono i requisiti per la sua elezione? Essenzialmente uno: che abbia vissuto il discepolato, la sequela del Signore Gesù. Per usare le parole di Pietro: che sia stato “con noi per tutto il tempo nel quale il Signore Gesù ha vissuto fra noi” (At 1,21). E dunque che sia, insieme con loro, “testimone della sua resurrezione” (At 1,22).
È significativo il brano evangelico che la chiesa ha scelto per celebrare la memoria dell’apostolo: è il testo in cui Gesù invita a dimorare in lui, come il tralcio dimora nella vite, condizione indispensabile per portare frutto. Certo, per Mattia è stato importante l’aver “mangiato e bevuto” con Gesù (cf. At 10,41); ma lo è altrettanto, e ancor di più, l’aver conosciuto il suo amore “fino alla fine” (Gv 13,1), la sua vita spesa per loro, suoi amici, fino a perdere la vita con una morte violenta e ingiusta. Sì, essere “testimone della resurrezione” significa, paradossalmente, essere testimone di una vita donata – persa! – per amore. Testimonianza da rendere con la parola, con l’annuncio, ma soprattutto con la propria esistenza. Secondo un’antica tradizione, l’apostolo Mattia annunciò il vangelo in Etiopia, dove donò la vita per Cristo nel martirio.
Ascoltando oggi questo brano tratto dal Vangelo secondo Giovanni, sentiamo come esso parli con forza anche alle nostre vite, perché ci consegna ancora una volta il “comandamento nuovo”, sempre nuovo perché ultimo e definitivo. Due brevi sottolineature, entrambe sotto il segno del paradosso.
Gesù chiede di “dimorare nel suo amore” (v. 9) e, poco dopo, di “andare e portare frutto” (v. 16). Ma come è possibile nello stesso tempo dimorare e andare? È possibile perché l’amore è per sua natura dinamismo, movimento. È un amore che esce, che chiede di dilatarsi, che spinge a partire. Porta in sé una duplice esigenza: alimentarsi, grazie al dimorare, e diffondersi, ossia immettersi nella ferialità delle relazioni, affrontare la sfida della quotidianità. Più si dimora in Cristo, si resta attaccati a lui, più si è messi in grado di andare e portare frutto, il frutto dell’amore.
Gesù chiede inoltre: “Amatevi gli uni gli altri” (v. 12). Chiede cioè la reciprocità, e a questo si dovrebbe tendere nella comunità cristiana. Ma aggiungendo: “come io ho amato voi”, di fatto sconvolge la reciprocità, perché il “come” dell’amore di Gesù è pura gratuità, non pretende il contraccambio. È amore asimmetrico, amore che si lascia crocifiggere! E infatti sullo sfondo si staglia la croce... Certamente, l’amore cristiano deve tendere alla reciprocità, e la può effettivamente edificare. Ma non la pone come condizione. Perché il discepolo di Gesù è chiamato ad amare anche chi amabile non è, anche il nemico (cf. Mt 5,44). Sull’esempio del suo Signore.

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Newsletter
Speciale 2018
(Estate-Settembre-Ottobre)
NLspeciale2018

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

Il numero di NPG 
in corso
Estate 2018

cop estate2018

Il numero di NPG 
in corso
Settembre-Ottobre 2018

cop sett-ott2018

Post It

1. Abbiamo spedito agli abbonati, in un unico invio, il numero estivo (con i materiali di approfondimento per la proposta educativo-pastorale salesiana: "Io sono una missione - #perlavitadeglialtri") e quello di settembre-ottobre (sul Sinodo "Nel cuore del Sinodo. Temi generativi, sfide provocatorie, inviti alla conversione")

2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2018 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2018 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
navigare con una bussola

mappesito 1

PROGRAMMAZIONE
NPG 2018

programmazione 1

LECTIO DIVINA 
o percorsi biblici

lectiodivina 1 

DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina 1

LE INTERVISTE: 
PG e...

interviste 1

ENTI CNOS

cospes tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

SITI AMICI

Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni vis asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi