Francesco Simoncelli


Il risveglio dell'ombra

Il mistero del dono


Argento Vivo Edizioni 2019 – pp. 398 – € 15,00

risveglio

"Argento Vivo" si presenta come una bella novità nel panorama delle case editrici italiane: come una scuola di scrittura creativa e un trampolino di lancio per ragazzi delle scuole medie e superiori, ma anche "fuori-classe" (la "vision" parla di progetto di crescita artistico, individuale e professionale), e senza le richieste di denaro (o copie da comprare) usuali presso tante altre editrici.
Già questa realtà da sola meriterebbe di essere segnalata e promossa come una modalità di educazione che valutiamo importante per i nostri ragazzi: non solo leggere ma anche saper scrivere!
Il libro qui sopra citato è stato pubblicato recentemente nella collana "fuori-classe", ed è di un giovane salesiano. Lo segnaliamo con simpatia "di parte"... ma anche perché crediamo che la letteratura "fantastica" sia una modalità di narrazione che i giovani stanno riscoprendo, e che porta messaggi validi e "diversi" rispetto a una sguaiatezza a volte torbida, di linguaggi forti o tematiche sempre più inverosimili che popolano certa letteratura di oggi, che si fa strada a sgomitate.
Come ogni buon narratore sa, il messaggio arriva attraverso la storia, i personaggi, le situazioni, i dialoghi, le imprevedibilità, non certo in toni moralistici. E il messaggio è quello che il protagonista, il piccolo Lastalf riceve come compito da una messaggera di Dio: avere “un cuore che impari ad amare e che impari a spendersi”, come unica possibilità di vincere le ombre del male che si diffondono nella "terra di Cristalice", il territorio dove il giovane percorrerà un lungo cammino iniziatico di scoperta, di incontri, e apprenderà a rendersi forte e coraggioso, a discernere amicizie vere e valori "degni".
Diceva Tolkien: “Veniamo da Dio e, inevitabilmente, i miti da noi tessuti, pur contenendo errori, rifletteranno anche una scintilla della luce vera: la verità eterna che è con Dio”.
Qualche piccola scintilla sprizza anche dalle pagine di questo libro.