Gli articoli di 

FRANCESCO MOTTO

Motto

Don Francesco Motto è uno dei più noti nomi (attuali, e che resteranno) della "storiografia" salesiana, fondatore e per 20 anni direttore dell'Istituto Storico Salesiano (ISS) ed attuale presidente dell’ Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA); curatore fra l’altro dell’imponente edizione critica dell'Epistolario di don Bosco (e chi conosce i santi sa quanto scrivono!). Si può allora intuire la ragione dell'affetto per NPG e dei nostri continui appelli alla sua generosità per aiuti soprattutto in occasione delle proposte educativo-pastorali, i cui approfondimenti pubblichiamo su NPG, per dire "memorie" ed esperienze di don Bosco in riferimento al tema trattato. Da ricordare anche i suoi articoli e lavori sul sistema preventivo, che abbiamo riportato nella sezione ad hoc del sito.
Ma qui sotto (cosa che linkeremo nei prossimi mesi), compare anche un articolo che segna l'inizio della sua collaborazione come curatore di una rubrica sulla santità "quotidiana" o meglio "nel" quotidiano, dove - come da indicazione dei documenti del Sinodo e dall'impegno pastorale attuale del progetto salesiano, presenta o fa presentare da esperti una serie di "santi giovani" (o la giovinezza di alcuni santi), che hanno vissuto esperienze simili alle nostre, le più diverse, ma che hanno affrontato e vissuto in maniera "diversa".
Uno storico potrebbe apparire come "sepolto" nel passato, innamorato di esso e preoccupato solo a trovare nuovi impolverati documenti che confermino o correggano cose già note ai più ... Don Francesco è invece (anche) profondamente attento al presente perché in esso si vede la vitalità e la forza che hanno caratterizzato le origini, e in esso si scopre come le varie generazioni che si sono susseguite nel tempo hanno saputo capire interpretare e vivere il carisma di don Bosco, che come dono dello Spirito alla Chiesa non è mai superato, a meno che lo rendano tale coloro che sono chiamati a reinterpretarlo e praticarlo.
E ci fa un grande piacere che don Motto in tanti anni abbia mostrato sincera stima e grande amicizia a d. Tonelli e alla redazione tutta, leggendo nel loro lavoro un'intelligente, preziosa utile ritraduzione e applicazione all'oggi delle cose da lui studiate (le "fonti") e presentate ai Salesiani di questo tempo. Siamo dunque al sicuro di una storia tracciata e ancora ricca di futuro, dentro solchi che non ingannano.


2002

- Cento anni di oratorio salesiano in Italia (02/2002, pp. 17-28)

2014

- Il protagonismo giovanile apostolico nella vita e nell’esperienza educativa di don Bosco (06/2014, pp. 24-32)

2015

- La «misericordia divina» negli scritti e nella prassi di don Bosco (05/2015, pp. 30-43)

2017

- Don Bosco uomo di Chiesa (05/2017, pp. 61-65)

2018

- Don Bosco: a ogni uomo la sua missione (05/2018, pp. 42-49)

2019

- L'avventura della santità (03/2019, pp. 68-71)