CNOS


Il CNOS è un'associazione civile con Statuto approvato dalle competenti autorità salesiane e dalla Congregazione dei Religiosi, ed è riconosciuto civilmente con decreto del Presidente della Repubblica (19.3.1979, n. 166). Esso abilita il CNOS a promuovere la costituzione di Associazioni e Federazioni settoriali a livello nazionale.
Un'apposita casa salesiana, denominata Comunità San Lorenzo, accoglie l'ente CNOS.
Operativamente il CNOS si è dotato di una struttura istituzionale associativa con finalità promozionali, di guida e di controllo, per salvaguardare l'identità salesiana e la qualifica educativa delle associazioni promosse e aderenti, le quali si costituiscono, si organizzano, operano con modalità analoghe alle associazioni libere tutelate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e garantite da apposita normativa civile.
Le motivazioni che hanno spinto i Salesiani d'Italia a costituire questo specifico Ente, dotato di personalità giuridica civilmente riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica del settembre 1967, vanno collocate nel contesto socio-politico-culturale del periodo storico di "ricostruzione" istituzionale dello stato sociale e di "partecipazione" dei cittadini (anche associati) allo sviluppo di servizi sociali, culturali, formativi, sportivi, ecc. nel dopoguerra.
Il 1 luglio 1985 il CNOS è stato iscritto nel Registro delle Persone giuridiche a norma di legge, e come tale è "Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto". Prassi analoga è stata seguita dalle suore FMA con l'istituzione di un "Centro Italiano Opere Femminili Salesiane" (CIOFS).
Per assolvere tale compito, il CNOS si è dato uno statuto originale, esplicativo di aspetti e finalità proprie della Società Salesiana, che caratterizzano l'area specifica di intervento dello stesso CNOS. Lo Statuto, approvato dalle competenti autorità salesiane e dalla Sacra Congregazione dei Religiosi, è riconosciuto civilmente con decreto del Presidente della Repubblica (19.3.1979, n. 166). Esso abilita il CNOS a promuovere la costituzione di Associazioni e Federazioni settoriali a livello nazionale.

 

GLI ENTI CNOS

(Per l'accesso alle rispettive Home-page, vedere più sotto a pie' pagina)

- CNOS-FAP, Formazione Aggiornamento Professionale.

- CNOS-SCUOLA, Scuole Salesiane.

- COSPES, Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale.

- CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali per la comunicazione e la cultura.

- TGS, Turismo Giovanile e Sociale per il turismo e il rispetto dell’ambiente.

- SCS-CNOS, Servizi Civili e Sociali, Salesiani per il sociale.

- CNOS-SPORT, Associazione salesiana di coordinamento per la pastorale dello sport.

In seno a tali Associazioni e Federazioni il CNOS esercita la funzione di guida e controllo atta a garantire l'orientamento e l'ispirazione codificata dalle Costituzioni salesiane, designando per ciascuna un "Delegato CNOS" con lo specifico incarico di mantenere i collegamenti.