Umanità in cammino

Carlo Molari

umanitaincammino

Le qualità umane che oggi sono urgenti non sempre sono state apprezzate nei secoli scorsi dagli uomini. Allo stesso modo, quelle che in altri tempi erano considerate virtù importanti, come la forza fisica o la furbizia ingannatrice, nei secoli successivi sono apparse caratteristiche della fase infantile o adolescenziale dell'umanità.
Assolutamente necessario per ogni generazione è individuare e realizzare quelle caratteristiche umane che sono richieste per far procedere l'umanità nel suo cammino di civiltà.
Ma questi processi non sono automatici. Le risposte degli uomini non hanno carattere di necessità. È possibile che non vengano date o che vengano meno quando la stragrande maggioranza degli uomini le rifiuta.
È presumibile che tra miliardi di uomini ve ne siano numerosi fedeli alla storia e alle sue esigenze. Ma spesso costoro rimangono sommersi dalla massa degli altri uomini e le risposte che essi sono riusciti a intravedere, le modalità nuove di vita che sono riusciti ad esprimere rimangono un grido di speranza, ma non hanno sufficiente risonanza.
Le modifiche perciò che ogni uomo riesce a realizzare nella sua vita, le risposte autentiche che egli riesce a dare, non valgono solo per la sua perfezione personale o per la sua salvezza. Prima di tutto esse sono i tentativi che la vita cerca di fare nella storia per riuscire a esprimere una forma adeguata di esistenza umana.
Lo scopritore di una legge fisica o di una sua applicazione tecnica non lavora solo per se stesso. Le sue scoperte valgono per l'umanità intera. Anche le invenzioni di ordine morale, le abitudini o lo stile di vita non sono acquisizioni esclusivamente personali: arricchiscono l'intera- umanità. Una volta introdotte e manifestate, diventano un'attrazione e restano a disposizione di tutti.
Amici, quando avvertite un'esigenza di cambiamento, quando intuite la possibilità di una nuova forma di esistenza, e provate un senso di insufficienza, pensate che attraverso voi la vita cerca di esprimersi a favore di tutti. Il miglioramento che riuscirete a realizzare, anche se minimo, sarà una acquisizione per tutti, costituirà uno stimolo per l'umanità intera. Provatevi oggi ad allargare gli orizzonti delle vostre speranze.