Una Chiesa giovane,

testimone della gioia

del Vangelo

Convegno europeo di pastorale giovanile

 

 pontificioconsigliolaici

Il Pontificio Consiglio per i Laici, insieme al Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee), organizza per il prossimo mese di dicembre a Roma il IV Convegno europeo di pastorale giovanile. Questi convegni, all'insegna del motto Insieme sulle strade dell'Europa, intendono promuovere l'incontro e la riflessione comune tra i responsabili nazionali di pastorale giovanile, per raccogliere insieme le sfide che l'opera di accompagnamento dei giovani si trova ad affrontare nel continente europeo.

Il primo convegno della serie si tenne a Roma nel 1994, in risposta al desiderio espresso da molti operatori di pastorale giovanile e alla dichiarazione finale dell'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l'Europa del 1991, che interpellava i giovani affinché fossero innanzi tutto essi stessi gli evangelizzatori delle nuove generazioni dell'Europa, per un ritorno all'eredità cristiana dell'Europa con la sua tradizione di pellegrinaggio.

Il secondo convegno europeo si tenne nel 1995 a Loreto, in Italia, subito dopo il pellegrinaggio che vide i giovani d'Europa lì riuniti con papa Giovanni Paolo II. Oltre ai responsabili giovanili delle conferenze episcopali, parteciparono al convegno i rappresentanti di numerosi movimenti, associazioni e comunità internazionali; presenti anche i responsabili giovanili dei patriarcati delle Chiese ortodosse di Russia e Romania. I lavori del convegno erano incentrati sull'identità dei giovani europei e sulle loro aspettative nei confronti della Chiesa.

Il terzo convegno europeo di pastorale giovanile si tenne a Paderborn, in Germania, nel 1998, con la presenza di un responsabile giovanile e di un giovane per ciascuna conferenza episcopale o aggregazione ecclesiale. Interrogandosi sul tema "Quali cristiani per il 2000? Un progetto di vita per i giovani", il convegno esplorava i vari aspetti dell'educazione dei giovani alla fede in un'Europa in rapido cambiamento.

Dopo alcuni anni di riorganizzazione, il prossimo Convegno Europeo di Pastorale Giovanile si svolgerà a Roma dall' 11 al 13 dicembre 2014. Ciascuna conferenza episcopale, questa volta, oltre al responsabile nazionale di pastorale giovanile e un/a giovane laico/a, invierà anche il vescovo incaricato della gioventù a livello nazionale. Il tema del convegno sarà: "Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo", con particolare riferimento agli orientamenti pastorali che papa Francesco ha delineato nell'Evangelii gaudium.