Articoli

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE

CHRISTUS VIVIT


DEL SANTO PADRE FRANCESCO


AI GIOVANI E A TUTTO IL POPOLO DI DIO

400 Arcabas

 

Invito alla lettura

a cura di don Michele Falabretti

Direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana

Guida alla lettura

Rilancio del cammino


a cura di padre Giacomo Costa sj e don Rossano Sala sdb

Segretari Speciali del Sinodo sui giovani

Esortazione apostolica post-sinodale

CHRISTUS VIVIT


del Santo Padre Francesco
ai giovani e a tutto il popolo di Dio

400 Foto 48
  

L'INTRODUZIONE
1. Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!
2. Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai. Per quanto tu ti possa allontanare, accanto a te c’è il Risorto, che ti chiama e ti aspetta per ricominciare. Quando ti senti vecchio per la tristezza, i rancori, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza.
3. A tutti i giovani cristiani scrivo con affetto questa Esortazione apostolica, vale a dire una lettera che richiama alcune convinzioni della nostra fede e, nello stesso tempo, incoraggia a crescere nella santità e nell’impegno per la propria vocazione. Tuttavia, dato che si tratta di una pietra miliare nell’ambito di un cammino sinodale, mi rivolgo contemporaneamente a tutto il Popolo di Dio, ai pastori e ai fedeli, perché la riflessione sui giovani e per i giovani interpella e stimola tutti noi. Pertanto, in alcuni paragrafi parlerò direttamente ai giovani e in altri proporrò approcci più generali per il discernimento ecclesiale.
4. Mi sono lasciato ispirare dalla ricchezza delle riflessioni e dei dialoghi del Sinodo dell’anno scorso. Non potrò raccogliere qui tutti i contributi, che potrete leggere nel Documento Finale, ma ho cercato di recepire, nella stesura di questa lettera, le proposte che mi sembravano più significative. In questo modo, la mia parola sarà arricchita da migliaia di voci di credenti di tutto il mondo che hanno fatto arrivare le loro opinioni al Sinodo. Anche i giovani non credenti, che hanno voluto partecipare con le loro riflessioni, hanno proposto questioni che hanno fatto nascere in me nuove domande.

LO SVILUPPO
1. Che cosa dice la Parola di Dio sui giovani?
2. Gesù Cristo sempre giovane
3. Voi siete l’adesso di Dio
4. Il grande annuncio per tutti i giovani
5. Percorsi di gioventù
6. Giovani con radici
7. La pastorale dei giovani
8. La vocazione
9. Il discernimento
E per concludere... un desiderio

QUI IL TESTO COMPLETO
PDF - DOCX

QUI L'INVITO ALLA LETTURA (di d.Michele Falabretti) E LA GUIDA E RILANCIO (di p.Giacomo Costa sj e d.Rossano Sala sdb)
PDF - DOCX


 

Conferenza Stampa 

di presentazione

dell’Esortazione Apostolica post-sinodale
del Santo Padre Francesco
dedicata ai giovani “Christus vivit”
(02.04.2019)

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si tiene la Conferenza Stampa di presentazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco dedicata ai giovani “Christus vivit”, frutto della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale (3-28 ottobre 2018).
Intervengono alla Conferenza Stampa l’Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi; S.E. Mons. Fabio Fabene, Sotto Segretario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi; il Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; la Sig.ra Laphidil Oppong Twumasi, Responsabile del gruppo dei giovani della Comunità ghanese nella Diocesi di Vicenza; il Prof. Alessio Piroddi Lorrai, Docente di scuola secondaria di secondo grado (Diocesi di Roma).
Ne pubblichiamo di seguito gli interventi:

Intervento dell’Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri
Intervento di S.E. Mons. Fabio Fabene
Intervento del Dott. Paolo Ruffini
Intervento della Sig.ra Laphidil Oppong Twumasi
Intervento del Prof. Alessio Piroddi Lorrai

QUI I TESTI COMPLETI
PDF - DOCX

QUI UNA SINTESI DEL DOCUMENTO

PG sulla scia del Sinodo

PG PALERMO

INFO
Sede del Convegno Città del Mare Resort Village 90049 TERRASINI (PA)
Saremo ospiti nel villaggio turistico che si trova a 9 km dall’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo.
Sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, uscita Cinisi in direzione Terrasini

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
per tutto il convegno: 50€ (unica e indivisibile, 75€ stanza singola)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
Conferenza Episcopale Italiana
Circ.ne Aurelia, 50 - 00165 Roma
tel. 06-66.398.480/405 - fax 06-66.398.418
www.giovani.chiesacattolica.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL TEMA
“E adesso?”. È la domanda più diffusa all’indomani della chiusura del Sinodo.
Parole, anche coraggiose, non sono mancate nel lungo cammino degli ultimi due anni.
Con la consegna dell’Esortazione apostolica ci rimettiamo in viaggio chiedendoci quale CASA possa offrire accoglienza e cacaura ai nostri giovani, quale FUTURO è ancora condivisibile.
Il Convegno cade al termine del decennio che la Chiesa italiana ha dedicato al tema educativo e dopo il Sinodo dei giovani della Chiesa universale: un tempo straordinario! In questo tempo che ci è dato possiamo condividere e progettare nuovi percorsi, provando a raccoglierne tutte le possibilità.

in libreria dal 9 aprile 

Copertina1

Il 25 marzo, Annunciazione del Signore, Papa Francesco ha presentato a Loreto l’Esortazione post-sinodale del Sinodo dei vescovi dell’ottobre scorso, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
È un prezioso documento ricco di riflessioni e spunti educativi e pastorali nello stile originale, concreto e incisivo a cui ci ha abituato papa Bergoglio. Un testo che nutrirà la cultura degli adulti che vivono e si confrontano con i “Millennials” iperconnessi e in cerca di certezze e punti di riferimento.
Un documento guida per il cammino della Chiesa e della PG, e un importante riferimento per ogni istituzione che si interessa "educativamente" dei giovani.

Il dipinto * che funge da copertina al Documento presenta il suggestivo momento della "decisione" operativa dei due discepoli di Emmaus al momento della "scomparsa" dell'Ospite misterioso.
Si ringrazia la famiglia di Arcabas, erede delle sue opere, per la gentile concessione dell’immagine.

* ARCABAS, I pellegrini di Emmaus: sparì dalla loro vista
Chiesa della Risurrezione – Comunità Nazareth - Torre de’ Roveri (BG)

QUI IL MODULO DI PRENOTAZIONE

 

3P e NPG

PPP e NPG

 

Una sorpresa e una grande emozione

Mentre festeggiamo la memoria del martirio di Padre Pino Puglisi, un amico ci manda questa foto.

Il Beato ha tra le mani una copia di NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, e certo non per circostanza...
Siamo andati a verificare nelle annate passate quale fosse il numero della rivista, e abbiamo trovato (da immagine e colore) che era il n. 3 del 1982, con un dossier sull'educazione alla preghiera e - tra le rubriche - il racconto di una esperienza di lotta al disagio giovanile a Foggia.

Qui di seguito il link di quel numero. Anche questo è un modo per un legame spirituale con questa luminosa figura di martire e testimone, di educatore e pastore.

http://www.notedipastoralegiovanile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2270:npg-marzo-1982&catid=327:npg-annata-1982&Itemid=207