Note di Pastorale Giovanile

Stampa
PDF

Don Paolo vescovo dei giovani

 

Don Paolo

vescovo dei giovani

giulietti

Don Paolo (per gli amici, e dunque per tutti) è il nuovo arcivescovo di Lucca.
È mons Giulietti, attuale vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve e “primo collaboratore” del cardinale presidente della Cei, Gualtiero Bassetti.
Cinquantacinque anni compiuti lo scorso 1° gennaio, Giulietti succede a Italo Castellani che ha guidato l’arcidiocesi di Lucca per oltre tredici anni e che lascia per raggiunti limiti di età avendo compiuto 75 anni lo scorso 1° luglio. L’annuncio della nomina è stato dato a Lucca dall’arcivescovo Castellani e a Perugia dal cardinale Bassetti, presidente della CEI.

Il suo corso studi lo vede anche alla Pontificia Università Salesiana dove ha ottenuto la licenza in teologia-pastorale giovanile e catechetica.
Fra gli incarichi svolti ci sono quelli di assistente dei giovani di Azione Cattolica, del gruppo Fuci di Perugia e della comunità di accoglienza Caritas per detenuti “San Giuseppe Cafasso”.
È stato anche responsabile e formatore degli obiettori di coscienza della Caritas diocesana.
Negli anni alla guida del Servizio Cei di pastorale giovanile (2001-2007) si è distinto nell’organizzazione della partecipazione di migliaia di giovani italiani alle Giornate mondiali della gioventù di Toronto (2002) e di Colonia (2005). Ai giovani ha sempre rivolto la sua attenzione promuovendo da direttore diocesano e regionale della pastorale giovanile un’opera di evangelizzazione che ha visto protagonisti gli stessi giovani.
È assistente spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostela a Perugia, presidente dell’associazione “Hope”, direttore editoriale di Umbria Radio e del settimanale diocesano La Voce e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù in Roma. Promotore del pellegrinaggio a piedi e grande conoscitore degli itinerari percorsi da milioni di pellegrini ogni anno nel raggiungere le principali mete di spiritualità del continente europeo (Santiago de Compostela, Lourdes, Fatima, Czestochowa, Loreto…) e i luoghi sacri di Terra Santa, è autore di alcune guide per pellegrini, tra le quali La Via di Francesco.
Ma ha un buon pedegree di PG anche per la sua presenza intelligente e attiva nella redazione della rivista NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, dove ha portato concretezza, capacità organizzativa, lucidità di pensiero, visione di futuro.
Ad esempio facendosi promotore di una rubrica sui "pellegrinaggi dei giovani" attraverso la riscoperta delle "vie classiche" (e da lui stesso faticosamente e gioiosamente percorse, zaino in spalla, dialoghi cammin facendo, presenza di prete...).
Qui sotto anche alcuni link dei suoi "lavori" in NPG.
In fase di progettazione è anche una collana Elledici dove viene ripreso il tema del cammino come esperienza pastorale.
Prete dei giovani, sarà vescovo dei giovani.
Questo è il nostro augurio, la nostra certezza... e la nostra preghiera.


ALCUNI ARTICOLI IN NPG

La proposta dei "Cammini"

La vera sfida del Sinodo sui giovani

Giovani e religione

 

Stampa
PDF


Terzo incontro nazionale

COSE DA FARE CON I GIOVANI


L'immaginazione

energia che genera il futuro

Padova, 21-22 febbraio 2019

floris


L’immaginazione può diventare il campo di esperienza attorno al quale incontrarsi tra operatori sociali e nuove generazioni, riconoscendoci nella comune necessità di nutrire la capacità di aspirare a un futuro differente da quello che sembra essere già consegnato.

Ci convochiamo attorno a quest’esigenza, assumendola in tutta la sua radicalità.

PROGRAMMA

Stampa
PDF


Un segno

che si rinnova

in ogni generazione

Seconda domenica del tempo ordinario C

papa Francesco

a cura di Gianfranco Venturi

anfore


2,1-11 L’inizio dei segni [1]

L’annuncio dell’“ora”
Il Vangelo odierno riprende questo filo divino che attraversa delicatamente la storia: dalla pienezza del tempo passiamo al «terzo giorno» del ministero di Gesù (cfr Gv 2,1) e all’annuncio dell’«ora» della salvezza (cfr v. 4). Il tempo si restringe, e la manifestazione di Dio avviene sempre nella piccolezza. Così avviene «l’inizio dei segni compiuti da Gesù» (v. 11) a Cana di Galilea. Non c’è un gesto eclatante compiuto davanti alla folla, nemmeno un intervento che risolve una questione politica scottante, come la sottomissione del popolo al dominio romano. Avviene invece, in un piccolo villaggio, un miracolo semplice, che rallegra lo sposalizio di una giovane famiglia, del tutto anonima. Eppure, l’acqua cambiata in vino alla festa di nozze è un grande segno, perché ci rivela il volto sponsale di Dio, di un Dio che si mette a tavola con noi, che sogna e compie la comunione con noi. Ci dice che il Signore non mantiene le distanze, ma è vicino e concreto, sta in mezzo a noi e si prende cura di noi, senza decidere al posto nostro e senza occuparsi di questioni di potere. Predilige infatti farsi contenere in ciò che è piccolo, al contrario dell’uomo, che tende a voler possedere qualcosa di sempre più grande. Essere attratti dalla potenza, dalla grandezza e dalla visibilità è tragicamente umano, ed è una grande tentazione che cerca di insinuarsi ovunque; donarsi agli altri, azzerando le distanze, dimorando nella piccolezza e abitando concretamente la quotidianità, questo è squisitamente divino. Dio ci salva dunque facendosi piccolo, vicino e concreto.

Stampa
PDF


“Non prendete niente

per il viaggio,

né bastone, né bisaccia,

né pane, né denaro”

Itinerario francescano per giovani

cop anelil assisi 2019

Block Notes per i giovani
copertina cartonata
formato cm 21 x 15
rilegatura ad anelli 
pagine 114
8,0

Guida per l’animatore
formato cm 21 x 28,5,
punto metallico
pagine 48
 6,0

«Andiamo ad Assisi!». È una chiamata a cui i giovani non sanno resistere, tanto forte è l’attrazione che san Francesco e santa Chiara hanno su di loro.
La proposta di questo campo (libretto-guida per l’animatore e fascicolo a forma di block-notes per i giovani) vuol proprio favorire l’esperienza di una settimana intensa di cammino, approfondimento, condivisione, preghiera, gioia e amicizia sui luoghi che Francesco e Chiara hanno reso significativi e provocanti con le loro scelte di vita umane ed evangeliche.
Il campo nasce dall’esperienza decennale dei frati francescani che operano presso il “Centro Francescano Giovani” ad Assisi, nell’accoglienza di giovani singoli o di gruppi, nell’organizzazione di esperienze di spiritualità per loro (campi estivi, convegno Giovani verso Assisi, esperienze di volontariato, ecc.).
Ogni tappa contiene: Presentazione del tema; Brano biblico; Brano francescano; Preghiera; Spunti di riflessione; Attività di animazione.
Destinatari: Gruppi di giovani (17-24 anni)

Stampa
PDF

 

COP Lettera pastorale Napolioni

Gesù per le strade vorrei te cantar,
Gesù, la tua vita al mondo annunciare vorrei,
solo tu sei la vita, la pace e l’amor,
Gesù per le strade vorrei te cantar!

Gesù, per le strade vorrei te lodar...

Gesù, per le strade vorrei te servir...

È un canto antico e giovanissimo, di chi scelse di vivere nel deserto e tra i poveri la comunione con Gesù, gridando il Vangelo con la vita, facendo la pastorale silenziosa e nascosta del giovane falegname di Nazareth. Come il Beato Charles de Foucauld, Carlo Carretto, i Piccoli Fratelli e le Piccole Sorelle di Gesù… Chiesa di Cremona, i tuoi giovani ti chiamano a cantare e camminare, così.
Il Sinodo dei giovani ci spinge, in avanti, con forza… come l’amore-carità di Cristo, che nel cuore degli uomini urge come esigenza insopprimibile (2Cor 5,14). Ci faccia “prendere il largo”, come ci chiedeva San Giovanni Paolo II all’inizio del millennio.

Sommario

Per ripartire
1 Per le strade... dei giovani
2 Per le strade... della fede
3 Per le strade... della Chiesa
4 Per le strade... dell’amore
5 Per le strade... della vita
6 Per le strade... del mondo
Almeno tre passi
Con le parole di Giovanni

Il testo PDF

Appunti per leggere la Lettera (dal sito PG della Diocesi)

Newsletter
Dicembre 2018
NLdic18

Verso Panama 
XXXIV GMG
  

logo panama

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Giovani 
nel digitale
Esercizi di discernimento  

iphone mano

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

LIVE

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

Il numero di NPG 
in corso
Dicembre 2018

400 dic 18

Il numero di NPG 
precedente
Novembre 2018

NPG novembre 2018

Post It

1. In homepage materiali relativi alla prossima GMG di Panama

2. Solo per il sito (e a scadenze ravvicinate) una rubrica di grande interesse pastorale: «GIOVANI NEL DIGITALE. Esercizi di discernimento». Pubblicati i primi quattro articoli, in html e in pdf

3. In allestimento la Newsletter di gennaio, con il dossier e la Newsletter su EDUCARE ALLE VIRTÙ

4. Sul sito, il più completo RAPPORTO SUL SINODO esistente on line

5. Stiamo inserendo - nella rubrica I LIBRI di NPG - quelli relativi alla collana "Pastorale giovanile e animazione"

Le ANNATE di NPG 
1967-2019 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2019 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1