Gli articoli di

CARLO NANNI

nanni

Molto presente nella rivista e nell'allestimento e partecipazione a vari corsi di animazione per due buone ragioni: l'amicizia con Franco Floris (caporedattore NPG a quel tempo, e animatore infaticabile di tutti i corsi e programmi di "animazione") e la grande competenza sui temi dell'educativo, come docente di filosofia dell'educazione presso l'UPS. In effetti basta vedere i suoi contributi, tutti con taglio "filosofico" e culturale (come le analisi dei modelli di uomo attorno agli anni 80 in un momento di grande fermento sociale e antropologico nella società italiana, e occidentale in genere), le riflessioni epistemologiche sui modelli di educazione... ma non in astratto, bensì sempre a pieno contatto col dibattito culturale attorno (es. il rifiorire del nichilismo e di una certa cultura radicale), i contributi per la costruzione di una rete di valori significativi e in grado di offrire nell'oggi sentieri di umanità e di speranza, l'attenzione a temi che sembravano ai margini dell'educazione (come il rispetto della terra e la considerazione delle sue non illimitate risorse e la critica al consumo illimitato), la riproposizione e rilettura nell'oggi del sistema preventivo di don Bosco.
Tematiche tutte gestite a livello di docenza e di animazione, ma anche a livello istituzionale quando Nanni divenne Rettor Magnifico dell'Università Salesiana, tenendo deste per tutti i settori dell'università queste tensioni.
Dobbiamo a Carlo Nanni la conoscenza e l'utilizzo di figure, concetti e teorie provenienti dal mondo della pedagogia (come ad esempio Paulo Freire e "i temi generatori", ma anche la rilettura in chiave educativa e poi pastorale di opere e autori di altri generi (ad esempio di letteratura o filosofia morale).
A livello più diretto, notiamo anche che la sua personale simpatia, dolcezza, affabilità rendevano "vere" le teorie educative della vicinanza e presenza in mezzo ai giovani, che erano poi il risvolto pratico e legittimante della teoria dell'educazione, e del suo risvolto filosofico. Come a dire che sempre val più la pratica che la grammatica (anche se la "grammatica" era decisamente buona).

 

1979

- A confronto sui modelli educativi (03/1979, pp. 3-11)

1980

- Quali valori? Prospettiva della filosofia dell'educazione (07/1980, pp. 28-37)

1981

- L'educazione tra libertà e sicurezza (03/1981, pp. 3-26)

- L'attuale condizione giovanile come domanda educativa (05/1981, pp. 6-15)

1982

- Perché una ricerca sui modelli d'uomo (03/1982, pp. 58-60)

- I miti dell'uomo moderno e la loro crisi (04/1982, pp. 45-54)

- Nichilismo e educazione (05/1982, pp. 22-27)

- Le nuove tendenze antropologiche: 1. L'uomo dei bisogni radicali (05/1982, pp. 47-55)

- Le nuove tendenze antropologiche: 2. L'uomo nichilista (06/1982, pp. 59-64)

- Le nuove tendenze antropologiche: 3. L'uomo cibernetico; 4. L'uomo dell'autorealizzazione (07/1982, pp. 51-59)

- Uomo oggi: una speranza difficile ma grande (09/1982, pp. 53-60)

1983

- Alla scoperta dell'animazione (Q 1) (01/1983, pp. 75-86)

- L'antropologia dei temi generatori (01/1983, pp. 13-20)

- "Immagini d'uomo" negli anni '80 (Q 14) (10/1983, pp. 59-84)

1984

- Crescere insieme nell'animazione (Q 2) (09/1984, pp. 35-50)

1991

- Educazione e politica (03-04/1991, pp. 14-22)

- Per un ripensamento dell'azione educativa (03-04/1991, pp. 108-118)

- Europa chiama educazione (09/1991, pp. 22-32)

1992

- Una ricerca per pensare la religione a scuola (01/1992, pp. 74-80)

1993

- Educare alla legalità, educare la libertà (01/1993, pp. 67-76)

- "Etica per un figlio" (04/1993, pp. 64-69)

1995

- Odc e servizio civile alternativo: implicanze formativo-educative (08/1995, pp. 64-73)

1996

- Educare al tempo libero (01/1996, pp. 39-46)

1997

- Famiglia, cultura, educazione (01/1997, pp. 26-34)

1998

- Una prospettiva pedagogica (07/1998, pp. 59-65)

1999

- È possibile varcare le soglie della speranza? (01/1999, pp. 3-5)

- A scuola quest'anno... (02/1999, pp. 3-5)

- Pensare per generazione, educando (03/1999, pp. 3-5)

- Ragione e fede nella ricerca e nella formazione universitaria (03/1999, pp. 34-37)

- Imparare a decidersi per il bene, l'utile, il bello (04/1999, pp. 3-5)

- Senza fretta di crescere (06/1999, pp. 3-5)

- Professione di contrari e invenzione del futuro (08/1999, pp. 3-4)

- Sì le buone relazioni, ma... (09/1999, pp. 5-7)

2000

- Tempo! (01/2000, pp. 5-6)

- Leggendo il "Manifesto della gioventù per il XXI secolo" (03/2000, pp. 2-5)

- Attenti! Cambiano la scuola e l'università (05/2000, pp. 3-4)

- È solo "disaffezione" politica? (07/2000, pp. 3-5)

- Persone e non solo giochi di ruolo (09/2000, pp. 3-5)

2007

- Educare dopo Verona (03/2007, pp. 22-30)

2009

- Educare alla politica in tempo di liquidità (02/2009, pp. 25-31)