Gli articoli di 

PAOLO GIULIETTI

Giulietti

Ormai è facile trovare e riprendere da Internet (Wikipedia) informazioni su personaggi pubblici (e don Paolo, come ama farsi chiamare anche dopo la consacrazione episcopale a Perugia e la nomina ad Arcivescovo di Lucca, lo è!); qui le riportiamo, a pezzettini, per quello che ci interessa sottolineare in rapporto alla rivista NPG e con qualche adattamento. Poi "suoneremo anche le nostre campane"!
«Dopo la maturità classica, entra nel Pontificio seminario regionale umbro e frequenta il corso filosofico-teologico presso l'Istituto teologico di Assisi. Continua i suoi studi presso la Pontificia Università Salesiana, dove consegue la licenza in teologia, pastorale giovanile e catechetica...
Dopo l'ordinazione è vicario parrocchiale di san Sisto a Perugia e assistente dei giovani di Azione Cattolica, dal 1991 al 2001; assistente spirituale della confraternita di San Jacopo di Compostela, dal 1996 al 2019. Nel 2001 diventa direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana; succede a Domenico Sigalini. Con questo incarico coordina l'organizzazione italiana delle Giornate mondiali della gioventù del 2002 a Toronto e del 2005 a Colonia. Dal 2006 cura, inoltre, l'organizzazione del triennio dell'Agorà dei giovani italiani: nell'Incontro di Loreto che porta circa 500.000 giovani pellegrini all'incontro con papa Benedetto XVI (1-2 settembre 2007), viene data particolare attenzione alla salvaguardia del creato, in quello che rimane il più grande evento sostenibile realizzato per i giovani cattolici...
È stato presidente del Consorzio Francesco's Ways, dedicato alla promozione del pellegrinaggio e del turismo religioso lungo la Via di Francesco e gli altri cammini della fede in Umbria. È promotore dei pellegrinaggi a piedi e grande conoscitore degli itinerari verso le principali mete di spiritualità europee; è anche autore di alcune guide per pellegrini. È presidente dell'associazione "Hope"».
Fin qui dunque brani tratti da Wikipedia... e che danno anche ragione di certe scelte e proposte dello stesso nel campo della PG (Cammini e pellegrinaggi: "don Paolo, il camminatore della PG", come anche viene detto, e come si mostrerà nelle collaborazioni editoriali qui sotto riportate).
Ma in nessun sito viene citata l'allegria, la simpatia, la capacità di amicizia, la voglia di dialogo e di collaborazione, la vicinanza a chi è nel bisogno e soffre, l'aiuto sincero non molle ma forte, capace di sollecitare alla "redenzione", l'amicizia per NPG e tanti membri della redazione, forse nata dall'apprendimento sui banchi di scuola (universitaria) della PG e dell'animazione; la capacità organizzativa (dell'Ufficio CEI, dei vari eventi).
Insomma, uno dei vescovi più "sinodali" e pastorali del panorama italiano (una volta si sarebbe detto più "conciliari").
La sua nomina ad Arcivescovo di Lucca lo ha (ahimé per noi e per i lettori) sottratto a un progetto già avviato, di ripresa dell'editoria relativa ai Cammini classici, e di rilancio pastorale dell'esperienza, che comunque ha già mosso tanti passi e messo in moto molte risorse, come si vede qui sotto dal materiale riportato, anche con i bellissimi pdf di accompagnamento di Maria Rattà (reperibile al link del suo nome nell'elenco Autori).
Ma non demordiamo dalla richiesta, e chissà...



2002

- Gioia e speranza per tutti (03/2002, pp. 8-13)

- Ripensare la pastorale giovanile: Verso nuove forme? (07/2002, pp. 13-20)

- L'animazione culturale nella pastorale giovanile in Italia (09/2002, pp. 62-64)

2005

- Colonia 2005: appunti per non disperdersi (07/2005, pp.

- Educare alla fede nelle aggregazioni ecclesiali. Uno sguardo d'insieme (09/2005, pp. 38-47)

2007

- Presentazione ("Lo annuncio a te") (05/2007, pp. 3-4)

- L’Agorà continua (08/2007, pp. 24-26)

2015

- Perché lo facciamo? L'educazione come faccenda della comunità cristiana (04/2015, pp. 11-13)

2017

- Il pellegrinaggio e i giovani: sette ingredienti per cambiare (02/2017, pp. 56-63)

2018

- Quale gioia! Salire a Gerusalemme per scendere alle radici. La Via di Acri da Akko a Gerusalemme (01/2018, pp. 56-63)