Gli articoli di
PIETRO GIANOLA
Uno dei rari autori di NPG ahimé non conosciuti personalmente (non avendo avuto la fortuna di frequentare l'UPS), anche se molto spesso ricordato e citato negl incontri di redazione, perché docente di una delle materie più necessarie nella riflessione e soprattutto pratica pastorale, la metodologia pedagogica (proseguita poi - ma specialmente per il settore della catechesi - da Giuseppe Morante e ancora da Ubaldo Montisci). La sua collaborazione a NPG comunque è stata molto vivace già dal suo inizio, come si vede dall'elenco qui sotto.
Ci permettiamo ora, per sopperire a mancanza di allre info, di citare alcune righe scritte da un collega e amico dell'UPS, che ci sembrano significative anche della persona:
«"Voler bene, volere il bene, volerlo bene, facendolo bene" è lo slogan che io ho appreso da un mio collega scomparso oltre dieci anni fa (13 maggio 1923 - 9 dicembre 2001), di cui ho rivisto ed edito postumi i suoi dattiloscritti di metodologia pedagogica generale: P. Gianola (2003), Il campo e la domanda, il progetto e l'azione: per una pedagogia metodologica, edizione postuma a cura d. Carlo Nanni, LAS Roma».
Per una "sintesi" del suo pensiero si può vedere la voce "Metodo" nel libro: J.E. VECCHI – J.M. PRELLEZO (Eds.), Progetto Educativo Pastorale. Elementi modulari, LAS, Roma 1984.
1967
- Quattro osservazioni critiche sugli istituti di educazione (06/1967, pp. 30-42)
1968
- Una politica per la gioventù (02/1968, pp. 4-10)
- È ancora attuale l'oratorio? (03/1968, pp. 37-46)
- Idee per una rinnovata educazione femminile nella società contemporanea (04/1968, pp. 43-50)
- Verso un nuovo movimento giovanile? (05/1968, pp. 23-30)
- Dal programma al piano di lavoro (08-09/1968, pp. 5-10)
- L'associazionismo giovanile (08-09/1968, pp. 50-55)
- L'Istituto come sistema socio-culturale (08-09/1968, pp. 42-46)
- Il programma educativo (08-09/1968, pp. 56-59)
1969
- I giovani in movimento: la contestazione come partecipazione (01/1969, pp. 39-47)
- Risposta alla contestazione (05/1969, pp. 31-39)
1975
- La scelta professionale nel quadro dell'identità personale (02/1975, pp. 18-23)
1976
- Una sequenza di interventi educativi (06/1976, pp. 53-58)
- Professione e educazione permanente (12/1976, pp. 62-73)
1977
- Esperienza e comunicazione di valori (02/1977, pp. 32-37)
1978
- Per un progetto educativo (08/1978, pp. 38-44)
- Verso una tecnica di "progetto" (08/1978, pp. 49-51)
1980
- Orientare è: educare oggi per domani (08/1980, pp. 49-56)