Gli articoli di 

SEVERINO CAGNIN

cagnin

Don Severino non ha scritto molto per NPG, perché già scriveva per tante testate (soprattutto Dimensioni Nuove), e per la stima gli chiedevamo articoli non brevi né facili, come ricerche su temi letterari, che non è come recensire un romanzo o un autore... Ma quando glieli abbiamo chiesti, quasi "sfidandolo", il prodotto finale era certamente degno. E in ogni caso aveva un stima e ammirazione grande per tutti noi che "stavamo al Centro a fare pastorale di pensiero".
Riportiamo alcune note scritte su un giornale locale in occasione della sua morte, nel 2015 a 81 anni.
«Insegnante di lettere per decenni nel collegio Astori di Mogliano Veneto, con un’intensa attività all'interno dell'istituto, che l'ha visto attivo promotore di diverse iniziative. Per anni aveva gestito la biblioteca dell'Astori, era stato anche tra i principali promotori del progetto Radio Astori. La sua passione non si fermava all’ambito didattico, portano la sua firma anche numerose rassegne dei cineforum realizzati per gli studenti». 
Fu non solo docente, dunque, ma anche animatore, promotore di iniziative, sempre pronto alla collaborazione su progetti culturali che coinvolgessero i giovani, capace di suscitare interesse ed entusiasmo sui temi a lui cari della letteratura contemporanea e del cinema. Il sito della PG dell'ispettoria del Nordest (donboscoland.it) riporta ancora una ventina di schede (rimaste dopo il restyling) di presentazione e di lettura che aiutavano i giovani nelle loro ricerche e soprattutto nel formarsi un gusto letterario e per la lettura di cose belle.
Al suo pensionamento "italiano", chiese e ottenne di andare in nostri collegi italiani in Egitto (Cairo, Alessandria) per continuare a insegnare, a stare in mezzo ai giovani, a inculcare il piacere della lettura.
Ottimo cuoco, anche, dicevano... e buongustaio. Voglia di vivere, sorriso aperto, gioia nelle piccole cose, anche magari in una ricetta nuova che riusciva anche a produrre un nuovo sapore al palato.
"Anche questo è pastorale, caro confratello", diceva. Forse non aveva tutti i torti.

 

1981

- La morte nella narrativa italiana contemporanea (08/1981, pp. 36-39)

1995

- Oltre l'ombra. La morte nella narrativa italiana contemporanea (02/1995, pp. 16-27)

1999

- Expo 98: presagi di futuro (02/1999, pp. 56-63)

2003

- Diritti umani nella narrativa del Novecento (02/2003, pp. 33-43)

- Percorsi del mistero nella letteratura e nel cinema (07/2003, pp. 53-57)