Segnalazione


 

Enrica Salsi

AMBOKALA

Ambokala cop

Edizioni San Lorenzo 2020 - € 14,50

La citazione
Martedì sera il vecchio assicurava che il giovane fosse ancora vivo tra i flutti. Cyprien allora, tra lo stupore di tutti, si è gettato in mare ed ha nuotato verso il largo. Quando è risalito sulla battigia, era completamente nudo. "Gli ho portato i miei vestiti per coprirsi, perché in acqua fa freddo', ha spiegato prima di andarsene.
Ha voluto portare il suo contributo.

Il libro
“Sarebbero state mille le storie da raccontare…come circa mille sono state le persone ricoverate in ospedale in questi dieci anni. Ne ho riportate qui solo alcune, alcune tra quelle che mi hanno costretto a tenere gli occhi aperti e pigiare i tasti del pc…alcune tra quelle che non ho perduto, dentro alle memorie esterne che ospiti sconosciuti hanno ripetutamente fatto sparire dalla mia casetta.
Scrivo per rendere conto del grande privilegio di aver vissuto questi ultimi dieci anni della mia vita ad Ambokala.
Ambokala è un ospedale psichiatrico statale sulla costa sud-est del Madagascar, l’unico di tutto il sud dell’Isola. Ufficialmente il suo nome è ‘Emokala’, ma nessuno lo conosce, per tutti è ‘Ambokala’, che letteralmente significa ‘là dove ci sono le patate dolci’… quelle coltivate dagli ammalati nel grande cortile dell’ospedale.
Sento la responsabilità di condividere, non tanto la mia piccola esperienza, quanto piuttosto le storie dei miei fratelli nel breve tratto di strada che abbiamo percorso insieme.
Scrivo per il desiderio di dare voce a chi spesso non ha alcuna voce, né forse pretenderebbe mai di averne…di dare colore a chi ha mille sfumature e, come tutti noi cerca il suo posto su questa terra.
A chi spesso è considerato fuori dal mondo e fuori di sé …
“È fuori di sé”. Lo dicevano anche di Gesù.”
(dall’introduzione)

L'Autrice
Nata a Reggio Emilia nel 1976, conseguita la maturità al liceo scientifico si è laureata in Ingegneria all’Università di Bologna. Per cinque anni ha lavorato nel settore di Progettazione Pianura del Consorzio di Bonifica Burana di Modena e nel 2008 è partita come volontaria insieme all’Ong RTM per un progetto sanitario di sviluppo nella cittadina di Manakara, nel sud est del Madagascar. Conclusi i due anni di progetto, ha deciso di restare come missionaria fidei donum della Diocesi di Reggio Emilia per intraprendere una nuova strada: occuparsi del sostegno economico e sociale delle persone con disturbi psichici. Da ormai oltre dieci anni risiede stabilmente a Manakara, presso l’Ospedale Psichiatrico Statale di Ambokala come Responsabile dell’Aumonerie Catholique des malades à Ambokala.

Videolettura
Qui un video di pochi minuti, con la lettura di alcuni brani sulla simpatica vita di Fanja, la donna che si spoglia per farsi regalare abiti. Le lettura è dell'Autrice (Enrica, non Fanja ;)
https://www.youtube.com/watch?v=qtQ-UePmhmU&feature=youtu.be

Per ordinarlo
https://www.edizionisanlorenzo.it/