Segnalazione

cursi las

Il libro
L’integrazione europea non è un assoluto, né un fine in sé.
Piccola appendice delle terre emerse del pianeta, l’Europa è e sarà sempre qualcosa di più grande delle forme contingenti di organizzazione che i suoi popoli sceglieranno di darsi.
L’integrazione europea rappresenta, tuttavia, un progetto importante, capace di incidere sulle vite dei cittadini dei Paesi coinvolti, e non solo, a partire proprio dai giovani.
Per alcuni di loro, la fede può essere oggi la sorgente di un impegno personale, oltre che un sostegno e una guida in questo incerto sforzo collettivo.
In un’Europa lacerata da molteplici crisi regionali e anch’essa segnata da una pandemia globale, oltre ad indicare le sfide più decisive, occorre rievocare qualche profezia e formulare qualche nuova proposta, mettendosi in ascolto dei giovani europei. Questi chiedono sinodalità per il futuro dell’Europa. Sinodalità è camminare insieme, verso una meta condivisa, come popolo.
Ispirare e animare la dimensione sociale della fede dei giovani europei significa abilitarli ad ereditare i sogni migliori delle generazioni che li hanno preceduti, lasciare che siano loro a realizzarli con i propri talenti e aiutarli a lasciarne sbocciare di nuovi. I nuovi sogni vivranno nella misura in cui saranno condivisi, cioè nella misura in cui sarà data ai giovani l’occasione di farlo, camminando insieme a loro sulle strade d’Europa.

L'autore
Dottorando in Studi sui Giovani presso l’Università Pontificia Salesiana, ha conseguito una Laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Salesiano Cooperatore, già Segretario del Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana a Roma, dal 2019 è Segretario Esecutivo di Don Bosco International, ente che rappresenta i Salesiani di Don Bosco presso le Istituzioni Europee a Bruxelles.

L'indice
Prefazione (Miguel Ángel García Morcuende)
Introduzione
1. Educazione
2. Lavoro
3. Ecologia
4. Formazione professionale
5. Demografia
6. Pace
7. Migrazioni
8. Digitale
9. Democrazia
Conclusioni
   1. Domande aperte
   2. Quattro sfide
   3. Profezie e proposte
   4. Sulle strade d’Europa
Postfazione (Nathalie Becquart)
Bibliografia