In memoria

Don Mario Midali

midali


Il 26 novembre, è mancato don Mario Midali, di 93 anni, professore emerito di Teologia Pastorale alla Università Pontificia Salesiana.
Era nato a Branzi (BG) il 12 giugno 1928. Divenuto salesiano nel 1945, fece i suoi studi a Torino conseguendo il Diploma in Psicologia e poi il Dottorato in Filosofia. Dopo gli studi teologici, fu ordinato sacerdote nel 1957 e nel 1962 conseguì alla Gregoriana il Dottorato in Teologia. Dedicò tutta la sua vita all’insegnamento dapprima della Teologia fondamentale e poi della Teologia pastorale e pratica, alla quale diede un contributo molto rilevante con la sua ricerca e le sue numerose e apprezzate pubblicazioni. Dal 1983 al 1998 fu Coordinatore del Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica, nel quale profuse il meglio delle sue energie.
Svolse anche servizi importanti alla Congregazione come Esperto del Dicastero per la Famiglia Salesiana e Membro della Commissione Teologica dell’Unione Superiori Generali.
L’Università lo ricorda con grande riconoscenza per la sua dedizione alla docenza e il suo impegno qualificato di ricerca.
NPG si associa con affetto e gratitudine alla memoria di colui che fu maestro di d. Riccardo Tonelli, indimenticato direttore di NPG e docente di PG presso la stessa Università.
Lo ricorda come un punto di riferimento per le riflessioni di pastorale giovanile che giungevano nuove nel panorama teologico, sempre disponibile a un confronto critico e propositivo.
Alleghiamo qui una sua sempre valida intervista, sul rapporto tra teologia pratica e pastorale giovanile

L'INTERVISTA di NPG