Corso su

San Francesco di Sales (UPS)

UPS sanfrancescodisales A3


IL SENSO
Sono ormai passati 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales. Egli era, secondo Papa San Giovanni Paolo II, il “dottore dell’amore divino, e non aveva pace finché i fedeli non accoglievano l’amore di Dio, per viverlo in pienezza, volgendo il loro cuore a Dio e unendosi a Lui”.  Per il santo savoiardo la santità non è riservata solo ai monaci, religiosi o sacerdoti; al contrario, la strada della santità è aperta a tutti. A quattro secoli della sua morte, fino ad oggi, è questo un tema ancora molto attuale.

PROGRAMMA
Il corso è composto da tre parti principali.
Parte storica: San Francesco di Sales viene collocato nel suo tempo, nell’ambiente storico, sociale ed economico dell’epoca.
Parte letteraria: introduzione agli scritti di Francesco.
Parte tematica: attraverso la scelta di alcuni temi, si cercherà di approfondire la conoscenza dell’eredità di San Francesco per esplorarne le idee principali.
Il 3 maggio all’interno del corso si svolge il seminario di studio “Antropologia Salesiana nelle sfide dei tempi”.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita.
È necessario prenotarsi compilando il modulo al link o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti dell’Università Pontificia Salesiana possono inserire il corso nel proprio piano di studi, d’accordo con il Direttore del proprio Istituto.
Per altre informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALENDARIO
Ogni martedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:25, dal 22 febbraio al 17 maggio 2022.