UPS sanfrancescodisales A3


IL SENSO
Sono ormai passati 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales. Egli era, secondo Papa San Giovanni Paolo II, il “dottore dell’amore divino, e non aveva pace finché i fedeli non accoglievano l’amore di Dio, per viverlo in pienezza, volgendo il loro cuore a Dio e unendosi a Lui”.  Per il santo savoiardo la santità non è riservata solo ai monaci, religiosi o sacerdoti; al contrario, la strada della santità è aperta a tutti. A quattro secoli della sua morte, fino ad oggi, è questo un tema ancora molto attuale.

PROGRAMMA
Il corso è composto da tre parti principali.
Parte storica: San Francesco di Sales viene collocato nel suo tempo, nell’ambiente storico, sociale ed economico dell’epoca.
Parte letteraria: introduzione agli scritti di Francesco.
Parte tematica: attraverso la scelta di alcuni temi, si cercherà di approfondire la conoscenza dell’eredità di San Francesco per esplorarne le idee principali.
Il 3 maggio all’interno del corso si svolge il seminario di studio “Antropologia Salesiana nelle sfide dei tempi”.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita.
È necessario prenotarsi compilando il modulo al link o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti dell’Università Pontificia Salesiana possono inserire il corso nel proprio piano di studi, d’accordo con il Direttore del proprio Istituto.
Per altre informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALENDARIO
Ogni martedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:25, dal 22 febbraio al 17 maggio 2022.