Recensione e segnalazione

relazioni

pp. 224 - € 18,00

 

 

IN ESTREMA SINTESI

Il viaggio alla scoperta della Generazione Z continua con una nuova tappa. Dopo le edizioni Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza (2018) e Adolescenti di valore. Indagine 2017-2018, questo volume, sulla base dell'indagine 2018-2019, promossa dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, a cui hanno partecipato 56 scuole italiane (per un totale di 6.250 studenti), è dedicato interamente alle relazioni che quotidianamente gli adolescenti coltivano e da cui sono sostenuti: quelle con i propri familiari (madre, padre ed eventuali fratelli/sorelle), con gli amici, con il partner, con i compagni di squadra e con gli allenatori/ istruttori. Le relazioni sono, infatti, la base per la costruzione di una generazione adulta in grado di fronteggiare con consapevolezza e successo le sfide della vita. Partendo dal Positive Youth Development, l'approccio teorico che funge da filo conduttore, gli autori propongono una visione della Generazione Z a partire dalle risorse e dalle competenze che gli adolescenti possiedono, piuttosto che dalle loro mancanze o fragilità.


GLI AUTORI

Elena Marta è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa.
Sara Alfieri è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. Insegna come docente a contratto nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Paola Bignardi è coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Milano.

INDICE

Presentazione di Paola Bignardi
I. SARA ALFIERI Terza fermata: le relazioni
II. SARA ALFIERI - FABIO INTROINI Aspetti metodologici
III. SARA MARTINEZ DAMIA - ELENA TIBERI - SARA ALFIERI - ELENA MARTA: Adolescenti e fiducia: le loro parole, il loro sguardo 39
IV. SARA ALFIERI - ELENA MARTA Relazioni con i genitori, relazioni generative
V. MARGHERITA LANZ - ANTONELLA MORGANO Valore e rilevanza delle relazioni fraterne nella Generazione Z
VI. SEMIRA TAGLIABUE - GAIA CUCCÌ - EMANUELA CONFALONIERI: Le relazioni sentimentali. Caratteristiche e legami con uno sviluppo positivo in adolescenza
VII. RITA BICHI - VERONICA RINIOLO: Le reti amicali. Significati, esperienze e narrazioni degli adolescenti italiani
VIII. CHIARA D'ANGELO - CATERINA GOZZOLI L'esperienza sportiva in adolescenza e il ruolo delle relazioni 159
Conclusioni di Diego Mesa e Pierpaolo Triani
Bibliografia