Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    genn.-febbraio 2024


    Il numero di NPG
    dicembre 2023


    Newsletter
    genn.-febbraio 2024


    Newsletter
    dicembre 2023


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di GENNAIO-FEBBRAIO di NPG sulle strutture pastorali, e quello di DICEMBRE sulla PG degli ultimi 10 anni, sull'educazione alla pace.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: gennaio-febbraio 2024 e  dicembre 2023.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


    Dieci parole per dieci anni

    Fabio Colagrande


    È possibile riassumere i primi dieci anni di pontificato di Papa Francesco in altrettante parole simbolo? Probabilmente no. Ce ne vorrebbero molte di più per abbozzare un ragionamento sensato e approfondito sui temi principali del suo magistero. La sfida diventa più interessante se però la scelta ricade su coppie di vocaboli tra i quali è possibile stabilire un nesso: di contrapposizione o concordanza. Con questa idea, la redazione podcast di Radio Vaticana – Vatican News, ha varato un progetto per il decennale: cinque episodi speciali del podcast settimanale “Le chiavi di Pietro”, ciascuno dei quali dedicato a due parole esemplari del pontificato, vale a dire più volte utilizzate dal Papa dal 13 marzo 2013 in poi. In ogni episodio sono proposti inserti audio dai discorsi e dalle omelie di Papa Francesco, mentre tre ospiti sono chiamati in causa per commentare e intrecciare le parole del Papa, dal punto di vista teologico ma anche in una prospettiva laica, per incarnarle nella vita della Chiesa e della società.

    Balconear e chiasso
    Il primo podcast, online già dal 2 marzo, gioca sull’opposizione tra il neologismo bergogliano “balconear”, importato dal linguaggio popolare di Buenos Aires per spronare i cristiani che stanno alla finestra, e il “chiasso” benefico di chi si mette in gioco per annunciare il Vangelo. “Il cristianesimo è impastare la propria vita con le storie degli uomini e delle donne – spiega nel podcast don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale Giovanile della Cei – per questo il Papa chiede a tutti, anzitutto ai giovani, di non stare fuori dal mondo e dalla vita”. “Il chiasso che ci chiede Francesco – riflette don Michele Madonna, prete dee-jay a Napoli - non è quello sterile delle discoteche ma il baccano per annunciare che Gesù esiste realmente”.
    IL PODCAST
    https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/03/le-chiavi-di-pietro-francesco-2-marzo-2023-balconear-chiasso.html

    Periferia e scarto
    Nel secondo episodio si ritrova il collegamento tra le “periferie”, come punto di osservazione privilegiato, e lo “scarto” di cui sono vittime coloro che le abitano. “Come ci spiega Francesco, dalla prospettiva delle periferie - commenta don Claudio Burgio, attivo nella pastorale carceraria a Milano - il Vangelo appare sempre più reale, più capace di interpretare i giorni, le storie e il dolore stesso. È proprio dalla periferia che tu impari riconoscere la preziosità dell'annuncio cristiano”. “In una società, dove è predominante la cultura dello scarto – aggiunge Soemia Sibillo del Cav Mangiagalli di Milano - dobbiamo davvero prendere coscienza che un bimbo non nato non mancherà solamente alla sua mamma ma mancherà a tutti noi”.
    IL PODCAST
    https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/03/le-chiavi-di-pietro-papa-francesco-periferia-scarto-9-marzo.html

    Chiacchiericcio e fratellanza
    Nel terzo podcast si gioca sul contrasto tra il “chiacchiericcio” che divide e la “fratellanza” del “nessuno si salva da solo”. “Sapeste quanti pazienti arrivano da me distrutti da giudizi tossici - racconta lo psicologo Salvo Noè - da quel chiacchiericcio che molte volte è presente anche all'interno delle famiglie e porta solo dolore. Come ricorda il Papa: chi giudica accusa sempre”. “Francesco ci invita a capire che la fratellanza è un valore per tutti i popoli – nota fra Emiliano Antenucci, rettore del Santuario della Vergine del Silenzio – e le parole possono essere o dei muri di divisione oppure, soprattutto per noi cristiani, dei ponti di fraternità”.
    IL PODCAST
    https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/03/le-chiavi-di-pietro-9-marzo-2023-chiacchiericcio-fratellanza.html

    Clericalismo e mondanità
    Nel quarto episodio del podcast si parla di due mali della Chiesa strettamente legati: il “clericalismo” e la “mondanità spirituale”. “Il Papa ci mette in guardia perché il clericalismo è un rischio a cui tutti siamo esposti, che siamo preti o laici o laiche, e questa idea di essere depositari di un potere di origine divina è la radice di ogni abuso, fisico o spirituale”, spiega la teologa pastoralista Assunta Steccanella. “Dal 13 marzo di dieci anni fa - aggiunge fratel MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino - la Chiesa è entrata in ciò che Papa Francesco chiama un processo di conversione, dalla mondanità spirituale e dal clericalismo. Tutto questo esige una rinuncia: dobbiamo uscire da quelle tentazioni che ci spingono a usare la religione per il proprio potere, per i propri privilegi”.
    IL PODCAST
    https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/03/le-chiavi-di-pietro-13-marzo-2023-clericalismo-mondanita.html

    Orfanezza e tenerezza
    L’ultimo podcast collega invece l’assenza del padre, “l’orfanezza” con la riscoperta della “tenerezza”. ”Con il termine orfanezza, Papa Francesco definisce la condizione in cui si trovano i nostri giovani e le nostre giovani perché i loro adulti di riferimento non sono veramente all'altezza della loro vocazione generativa”, riflette il teologo don Armando Matteo. “Per tornare ad essere adulti devono tornare al Padre, all' esperienza gioiosa della fede”. “La tenerezza a cui ci invita il Papa - spiega madre Elena Francesca Beccaria, abbadessa del monastero di Santa Chiara a Roma - s’impara in quell’atteggiamento orante che ci mette di fronte alla bontà del Padre che è nei cieli: facendoci riconoscere, tutta la tenerezza che ha usato verso di noi”.
    IL PODCAST
    https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/03/le-chiavi-di-pietro-orfanezza-tenerezza-13-marzo-2023.html

    A commentare le dieci parole ci sono anche il missionario comboniano padre Daniele Moschetti, lo scrittore e psicoterapeuta Alberto Pellai, Giuseppe Milan, docente presso l’istituto universitario Sophia, la psicoterapeuta Rossella Barzotti e Riccardo Cristiano, vaticanista e scrittore. Il primo episodio è online sul sito vaticannews.va e su Spotify già da giovedì 2 marzo. Il secondo e il terzo sono in rete da giovedì 9 marzo.

    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-03/podcast-le-chiavi-di-pietro-decimo-anniversario-papa-francesco.html


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Il filo di Arianna
    della politica


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI


    Santi giovani
    e giovinezza dei Santi


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


    Storie di volontari


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


     

    Main Menu