Juan E. Vecchi, «ANDATE OLTRE». Temi di spiritualità giovanile, Elledici 2002 


PRESENTAZIONE

Individuare un itinerario di spiritualità giovanile attraverso le riflessioni e gli interventi di don Juan Vecchi, 8° successore di don Bosco e Rettor Maggiore dei Salesiani dal 1996 al 2002.
Con questo obiettivo abbiamo riletto i suoi testi e i suoi scritti di questo periodo e abbiamo trovato materiale ricco e abbondante.
Ne è scaturito questo libretto di spiritualità giovanile, che offriamo volentieri alla considerazione di giovani e adulti.
L’itinerario proposto concentra innanzitutto l’attenzione sui riferimenti e sui modelli di una spiritualità giovanile: Gesù, il Padre, lo Spirito Santo, Maria, Don Bosco, i santi, i martiri.
Si passa poi ai luoghi in cui vivere concretamente la spiritualità: la vita quotidiana, l’impegno educativo, la Chiesa, la storia.
Si presentano quindi le fonti che alimentano ogni autentica spiritualità: la preghiera, la Parola di Dio, i sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione.
C’è poi lo stile particolare con cui vivere la spiritualità proposta: la fede, la speranza, la carità, la sobrietà, l’impegno, la responsabilità, lo slancio missionario.
Infine l’esito: una vita come vocazione e servizio, pienezza e santità.
Le parole di don Vecchi, tratte da vari scritti e interventi, sono ogni volta presentate brevemente, per indicarne la fonte e per evidenziarne particolari sottolineature e accentuazioni.
Egli ci offre preziose indicazioni per vivere una spiritualità operativa e apostolica, senza dualismi e senza tensioni. Una spiritualità di grande robustezza interiore, che si manifesta nei luoghi della vita quotidiana e che si esprime con uno stile semplice, gioioso e impegnato. Una spiritualità alimentata dalla preghiera, dalla Parola e dai sacramenti, ma che si gioca nell’impegno educativo, nell’animazione e nel servizio, nelle responsabilità ecclesiali e civili.
Una proposta dunque da accogliere con gratitudine, che ha trovato in don Vecchi non soltanto la saggezza delle parole, ma anche la sapienza della vita.

Fonti (e abbreviazioni)

Interventi al Confronto Europeo MGS, agosto 1999 (CFR)
Interventi al Forum MGS, agosto 2000 (FORUM)
Messaggio al MGS del 31 gennaio 2000 (M2000)
Messaggio al MGS del 31 gennaio 2001 (M2001)
Messaggio al MGS del 31 gennaio 2002 (M2002)
Dire Dio ai giovani, LDC 1999 (DIREDIO)
I guardiani dei sogni con il dito sul mouse. Educatori nell’era informatica, LDC 1999 (SOGNI)
Spiritualità Salesiana. Temi fondamentali, LDC 2001 (SS)
Bollettino Salesiano, Anni 1996-2001, Rubrica iniziale (in seconda e terza pagina) (BS)
Atti del Consiglio Generale (ACG)
Altri testi