Storie di volontari
Una rubrica NPG in sinergia con SxS *
Raccontare storie è un compito ineludibile nell'educazione, perché attraverso esse viene comunicato e rinsaldato il senso personale e collettivo del vivere.
Raccontare belle storie è un aiuto alla identificazione, alla condivisione, all'assimilazione di valori.
Quando poi sono i giovani a raccontare queste storie, allora (anche) si apre uno squarcio su un mondo conosciuto soltanto in parte e perlopiù attraverso stereotipi, disinformazione, luoghi comuni.
In questa rubrica diamo spazio e voci ai giovani e alle loro storie di vita, a quelli che stanno vivendo un'esperienza non di passaggio ma significativa per la loro crescita e per la crescita di una cultura di solidarietà e integrazione. Storie di volontariato.
Quasi "corredo" biografico a quanto il Presidente Mattarella ha espresso più volte nei suoi messaggi in occasione delle Giornata Internazionale del Volontariato, anche con senso di gratitudine da parte dei beneficiari:
«Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità» (05/12/2021).
«L’ampia e spontanea mobilitazione in aiuto delle comunità colpite da eventi calamitosi ne è testimonianza. Il volontariato costituisce, altresì, una risorsa preziosa per le istituzioni che, con la valorizzazione della partecipazione della società civile, possono adottare misure più efficaci e vicine ai bisogni e alle attese delle persone» (05/12/2022).
«La dedizione dei volontari è una componente imprescindibile per affrontare anche le sfide globali che mettono a dura prova Stati e società, al fine di trasmettere alle future generazioni un mondo migliore» (05/12/2023).
Iniziamo, con la certezza che questa sarà una abbondantissima rubrica!!!
LE STORIE
1. Il sole nel cuore di un volontario
Evisa Feleqi
2. Una rivelazione e una benedizione
Eleonora Biancamano
3. Un sorriso e una parola buona
Valeria Cantarella
4. Un lancio per provarci
Giuseppe Catania
5. Don Bosco e io
Elma Placido
6. Una scuola di continuo apprendimento
Roberto Bonavita
7. Cosa si prova a trovare una “casa” in Spagna
Mariarosaria Marrone
8. Una triplicata dose di ilusión
Antonella Passarella
9. Democrazia è… preparare e partecipare
Una testimonianza “salesiana” da Trieste
Valeria Cantarella
* Salesiani per il Sociale APS è un’organizzazione non profit costituita nel luglio del 1993. Voluta e guidata dai Salesiani d’Italia come strumento civilistico a sostegno della dimensione pastorale del disagio e della povertà educativa, si ispira a San Giovanni Bosco, il prete torinese che dedicò la sua vita ai giovani poveri ed emarginati.
L’associazione è composta da 88 organizzazioni diversificate in enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, associazioni e cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale.