Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    settembre-ottobre 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024


    Newsletter
    settembre-ottobre 2024
    NL sett ott 24


    Newsletter
    luglio-agosto 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2021 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2021ANNATA 2021: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    invetrina2

    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


     

    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





     Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca
    Rivista Testimonianze

     fiori albero


    Abbiamo trovato particolarmente bello e significativo, anche in termini di pastorale giovanile, un recente numero della Rivista TESTIMONIANZE, rivista fondata e ispirata al pensiero profetico di Ernesto Balducci, che ha fatto del dialogo tra le culture e le religioni il fulcro del suo pensiero e della sua eredità, raccolta dai suoi "amici", in primis Severino Saccardi e tanti che collaborano e agiscono lungo questo sentiero.
    Dicevamo dell'ultimo numero, che al momento è il n. 550-551, sul tema "Anche gli anni Duemila hanno un'anima?".
    Tra i tanti contributi, ci ha in special modo ispirato e colpito il lavoro fatto da alcune classi di liceo di Firenze e dintorni, che – sollecitate e guidate dai loro docenti di lettere  hanno proposto riflessioni che sono in effetti uno sguardo giovanile sul tema della spiritualità e del senso dell'essere al mondo in questo tempo, checché ne dicano sociologi e giornalisti (ma forse proprio gli insegnanti ed educatori hanno uno sguardo più veritiero su di loro, e sanno probabilmente scavare dentro e portare alla luce pensieri diversi, a volte alternativi o persino contraddittori ma mai banali).
    Abbiamo chiesto il permesso per pubblicare questi contributi, in una rubrica ad hoc nel sito, e magari sollecitare altri insegnanti e giovani a riflettere un pochino di più su temi che non sono puro appannaggio di filosofi o teologi, ma che toccano nel vivo la loro vita ed esperienza.
    Di cuore ringraziamo la direzione e redazione di
    Testimonianze, i docenti "animatori" e i ragazzi stessi: ragazzi proprio di oggi, come le foto e i look evidenziano.

     


    1. «Quello in cui tutti crediamo è l'amore»

    Classe III B del Liceo Scientifico «Leonardo Da Vinci» di Firenze
    con nota metodologica del prof. Stefano Zani

    2. Conoscere se stessi e aprirsi agli altri
    Classe III C del Liceo Scientifico «Leonardo Da Vinci» di Firenze
    con nota metodologica del prof. Stefano Zani

    3. Noi, giovani, e la cura della dimensione interiore
    Classe IV B del Liceo Linguistico dell'Istituto «Gobetti-Volta» di Bagno a Ripoli
    con nota metodologica della prof.ssa Rosalba De Filippis

    4. Riflettendo sulla spiritualità negli anni 2000
    classe V D del Liceo Scienze Applicate dell'Istituto Superiore Statale "Russell-Newton" di Scandicci
    con nota metodologica della prof.ssa Simona Giani

    Se il mondo non sente più il bisogno di una «realtà superiore»
    Bernardo Battaglini

    Credenti per convenzione?
    Irene Carlesi

    La religiosità vissuta dal singolo
    Andrea Chiummiello

    I giovani e il sacro
    Serena Ferri

    Un po' come nel gioco degli scacchi
    Francesca Gabrielli

    Essere religiosi è «fuori moda»?
    Giacomo Marinai

    Quando si raggiunge la maggiore età
    Elisa Pucci

    La libertà di credere o non credere
    Niccolò Seidita

     


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2025


    Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni
    Marta e Maria


    I sensi come
    vie di senso nella vita
    I cinque sensi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana
    Nicea


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica
    Nicea


    Pellegrini con arte
    Giubileo, arte, letteratura


    Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    PROSEGUE DAL 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana


    A TERMINE DAL 2023


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Voci dalle periferie
    Per una PG segnata dagli ultimi

    PG periferie

    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    Main Menu