Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2025


    Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    novembre-dicembre 2024


    Il numero di NPG
    settembre-ottobre 2024


    Newsletter
    novembre-dicembre 2024


    Newsletter
    settembre-ottobre 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it


    Le ANNATE di NPG 
    1967-2025 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2025 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV




    Scuola e religione



    (NPG 1973-12-92)

    Esiste uno spazio per l'insegnamento della religione nella scuola d'oggi? Qual è il significato dell'insegnamento della religione in una scuola nuova? Fare catechesi o seguire l'esperienza dell'adolescente fino ad aprirlo al problema religioso? Chi gestirà tale insegnamento: la chiesa o la comunità locale?

    Questi ed altri interrogativi hanno messo radicalmente in questione l'insegnamento della religione nella scuola italiana. Alla soluzione di questo problema l'Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell'Educazione (Università Salesiana - Roma) ha orientato le sue ultime ricerche:

    ♦ G.C. Milanesi, Religione e liberazione, SEI, Torino, 1971, pp. 286 (estratto dalla rivista «Orientamenti Pedagogici»).
    Il volume documenta la più ampia inchiesta realizzata a livello scientifico sull'atteggiamento dei giovani verso l'insegnamento della religione. Vengono esaminati 4.500 questionari di studenti di scuole secondarie superiori in Umbria. Una sintesi delle ulteriori ricerche svoltesi a Torino, Verona, Treviso, Udine, Arezzo, Massa Carrara, Ancona, Cagliari e Bari, con un totale di 23.954 inchiestati, viene presentata dal medesimo Autore in Scuola e Religione, vol. 2° (v. sotto).

    ♦ Dibattito sull'insegnamento della religione, PAS-Verlag, Zürich, 1972, pp. 196 (depositaria esclusiva L.A.S., Piazza Ateneo Salesiano 1 - 00139 Roma).
    II «Colloquio» sull'insegnamento della religione promosso in collaborazione con la rivista «Orientamenti Pedagogici», espressione della Facoltà in cui l'Istituto è inserito, ha raccolto a Roma circa 50 professori universitari di varia ispirazione ideologica suscitando una vasta risonanza sulla stampa italiana. Il volume raccoglie gli «atti» dell'incontro.

    ♦ Scuola e religione, I: Una ricerca internazionale: situazione, problemi e prospettive, LDC, Torino-Leumann, 1971, pp. 512.
    Si tratta di una eccezionale documentazione curata da responsabili e specialisti di 12 nazioni-tipo: Austria, Belgio (Fiandre e Vallonia), Canada-Québec, Cile, Francia, Germania R.F., Inghilterra e Galles, Olanda, Polonia, Spagna, USA.

    ♦ Scuola e religione, II: Situazione e prospettive in Italia, LDC, Torino-Leumann, 1973, pp. 367.
    Viene qui esaminata la situazione dell'insegnamento della religione nella scuola italiana secondo l'angolazione sociologica (contributi di G.C. Milanesi e P. Scilligo), storico-ecclesiale (G. Groppo) e giuridica (S. De Simone). Le prospettive si muovono da un'analisi dei problemi di fondo considerati secondo l'aspetto pedagogico (P. Braido), teologico (D. Mongillo), pastorale (E. Alberich), metodologico (C. Bucciarelli, J. Gevaert, R. Giannatelli e F. Pajer), la cui soluzione potrebbe caratterizzare una «nuova presenza» dell'insegnamento della religione nella scuola.
    Il volume non intende dare una soluzione definitiva alla ricerca che è tuttora in corso. Vuole piuttosto essere una dichiarazione di convinzioni che chiedono di essere messe a confronto con altre opinioni, un rilancio del problema che rischia di rimanere in posizione di stallo per le note difficoltà presenti in campo politico ed ecclesiale.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2025


    Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni
    Marta e Maria


    I sensi come
    vie di senso nella vita
    I cinque sensi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana
    Nicea


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica
    Nicea


    Pellegrini con arte
    Giubileo, arte, letteratura


    Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    PROSEGUE DAL 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana


    A TERMINE DAL 2023


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Il viandante
    di Samaria
    Appunti sulla fraternità

    PG periferie


    L'umanità sovversiva
    di Gesù
    Dialogo tra un parroco e un monaco

    PG periferie


    Scandalo della povertà
    Voci giovani in "Testimonianze"

    PG periferie


    Lupi e agnelli
    Storie educative

    PG periferie


    Voci dalle periferie
    Per una PG segnata dagli ultimi

    PG periferie

    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Main Menu