Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    MGS 24 triennio

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    luglio-agosto 2024
    LUGLIO AGOSTO 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024
    SPECIALE SUSSIDIO 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook

    x 2024 400


    NPG X

    x 2024 400



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email

    Scuola e religione



    (NPG 1973-12-92)

    Esiste uno spazio per l'insegnamento della religione nella scuola d'oggi? Qual è il significato dell'insegnamento della religione in una scuola nuova? Fare catechesi o seguire l'esperienza dell'adolescente fino ad aprirlo al problema religioso? Chi gestirà tale insegnamento: la chiesa o la comunità locale?

    Questi ed altri interrogativi hanno messo radicalmente in questione l'insegnamento della religione nella scuola italiana. Alla soluzione di questo problema l'Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell'Educazione (Università Salesiana - Roma) ha orientato le sue ultime ricerche:

    ♦ G.C. Milanesi, Religione e liberazione, SEI, Torino, 1971, pp. 286 (estratto dalla rivista «Orientamenti Pedagogici»).
    Il volume documenta la più ampia inchiesta realizzata a livello scientifico sull'atteggiamento dei giovani verso l'insegnamento della religione. Vengono esaminati 4.500 questionari di studenti di scuole secondarie superiori in Umbria. Una sintesi delle ulteriori ricerche svoltesi a Torino, Verona, Treviso, Udine, Arezzo, Massa Carrara, Ancona, Cagliari e Bari, con un totale di 23.954 inchiestati, viene presentata dal medesimo Autore in Scuola e Religione, vol. 2° (v. sotto).

    ♦ Dibattito sull'insegnamento della religione, PAS-Verlag, Zürich, 1972, pp. 196 (depositaria esclusiva L.A.S., Piazza Ateneo Salesiano 1 - 00139 Roma).
    II «Colloquio» sull'insegnamento della religione promosso in collaborazione con la rivista «Orientamenti Pedagogici», espressione della Facoltà in cui l'Istituto è inserito, ha raccolto a Roma circa 50 professori universitari di varia ispirazione ideologica suscitando una vasta risonanza sulla stampa italiana. Il volume raccoglie gli «atti» dell'incontro.

    ♦ Scuola e religione, I: Una ricerca internazionale: situazione, problemi e prospettive, LDC, Torino-Leumann, 1971, pp. 512.
    Si tratta di una eccezionale documentazione curata da responsabili e specialisti di 12 nazioni-tipo: Austria, Belgio (Fiandre e Vallonia), Canada-Québec, Cile, Francia, Germania R.F., Inghilterra e Galles, Olanda, Polonia, Spagna, USA.

    ♦ Scuola e religione, II: Situazione e prospettive in Italia, LDC, Torino-Leumann, 1973, pp. 367.
    Viene qui esaminata la situazione dell'insegnamento della religione nella scuola italiana secondo l'angolazione sociologica (contributi di G.C. Milanesi e P. Scilligo), storico-ecclesiale (G. Groppo) e giuridica (S. De Simone). Le prospettive si muovono da un'analisi dei problemi di fondo considerati secondo l'aspetto pedagogico (P. Braido), teologico (D. Mongillo), pastorale (E. Alberich), metodologico (C. Bucciarelli, J. Gevaert, R. Giannatelli e F. Pajer), la cui soluzione potrebbe caratterizzare una «nuova presenza» dell'insegnamento della religione nella scuola.
    Il volume non intende dare una soluzione definitiva alla ricerca che è tuttora in corso. Vuole piuttosto essere una dichiarazione di convinzioni che chiedono di essere messe a confronto con altre opinioni, un rilancio del problema che rischia di rimanere in posizione di stallo per le note difficoltà presenti in campo politico ed ecclesiale.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu