Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    maggio-giugno 2024
    NL 3 2024


    Newsletter
    marzo-aprile 2024
    NL 2 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di MAGGIO-GIUGNO di NPG sui "buchi neri dell'educazione" e quello di MARZO-APRILE sulla narrazione biblica.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: maggio-giugnomarzo-aprile.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


     

    Che cosa vogliono

    i giovani cattolici?

    Le risposte possono sorprendere

    Megan Cornwell

    Contrariamente a quanto si crede abitualmente, molti giovani cattolici cercano di fatto disperatamente occasioni per approfondire la loro fede.

    Le risposte di giovani cattolici dell'Africa orientale e dell'America al questionario pubblicato in vista del Sinodo sui giovani danno una visione interessante delle preoccupazioni e delle speranze delle giovani generazioni di cristiani.
    Un problema evidenziato in entrambi i contesti è il desiderio di gruppi di studio biblico nelle parrocchie, che i giovani adulti di quei due continenti radicalmente diversi dicono essere in questo momento insufficienti o non esistenti.
    Per i giovani che vivono nell'Africa orientale, lo sudio biblico è visto come uno strumento vitale per avere strumenti utili per dibattiti apologetici con i cristiani pentecostali. Per i giovani dell'America settentrionale, la ricerca mostra giovani affamati di occasioni di condivisione della fede in relazione con la loro vita quotidiana.
    Questo significa che, contrariamente a quanto si crede abitualmente, cioè che i giovani non sono interessati a temi legati alla spiritualità, molti cercano di fatto disperatamente occasioni di incontro e amicizia con altri membri del corpo di Cristo per approfondire la loro comprensione della fede.
    È opportuno notare che molti di coloro che hanno risposto al questionario sono fedeli cattolici, che hanno quindi naturalmente un livello di interesse per la religione che non si troverebbe nella popolazione in generale. Ma l'aumento di popolarità delle pratiche di meditazione, yoga, ricerca di piena consapevolezza mentale (mindfulness), farebbe pensare che ciò che di fatto la maggioranza dei giovani cerca è una relazione con una forza superiore, e che semplicemente cerca risposte fuori dalla Chiesa.
    Se sono poche le parrocchie cattoliche che organizzano regolarmente a livello locale gruppi di studio biblico per giovani, significa che stiamo perdendo un'occasione? I nostri amici evangelical nel Regno Unito sembrano essere in vantaggio, dato che molte Chiese carismatiche e pentecostali organizzano settimanalmente “piccoli gruppi” che si incontrano a casa delle persone per discutere delle omelie domenicali e per pregare gli uni per gli altri. Piccoli gruppi, small groups, home gropus, conncet groups, cell groups – hanno molti nomi – sono un modo con cui i membri di una specifica chiesa si relazionano al di fuori della celebrazione domenicale e si rafforzano reciprocamente nella fede, dopo tutto “Il ferro si affila con il ferro” (Proverbi 27,17). Questi gruppi fanno sì che nuovi membri della congregazione non si sentano “persi” in una grande chiesa, ma siano invece accolti nella comunità e sostenuti.
    I vantaggi dell'adottare questo approccio nella Chiesa cattolica sono ovvi: i giovani sarebbero liberi di sviluppare la loro fede ponendo domande sulla Scrittura in un ambiente di amicizia vissuta.
    Sarebbero incoraggiati a costruire relazioni durevoli con dei cristiani che sarebbero per loro guide spirituali e sostegno nei momenti più difficili della vita. Un approccio che potrebbe persino offrire indispensabili opportunità di incontrare un partner con lo stesso orientamento.
    Ma se le diocesi devono imprimere al DNA delle loro vecchie parrocchie questo nuovo modo di organizzare delle comunità, è necessario un cambiamento culturale epocale che comprenda un trasferimento di potere ai laici. Il clero dovrebbe investire nella formazione di leader all'interno delle parrocchie, che possano ospitare piccoli gruppi di studio biblico e poi fungere da punto di contatto, in caso sorgessero problemi o domande difficili che non si sentissero in grado di affrontare da soli.
    Mi sembra che, se i cattolici devono accogliere la sfida di Francesco di essere prima di tutto una “Chiesa in ascolto” e solo in seconda istanza “Chiesa che insegna”, un buon modo per cominciare sarebbe l'incoraggiare la formazione di piccoli gruppi di studio biblico per giovani. Proprio come i corsi Alpha della tradizione anglicana sono stati così importanti nel creare uno spazio libero dove non-cristiani e agnostici hanno potuto porre domande sulla fede, così dei gruppi di studio biblico favorirebbero la creazione di luoghi in cui dei fedeli cattolici potrebbero affrontare temi che li coinvolgono.
    Il questionario ha rivelato che uno degli interessi principali dei giovani adulti comprende, forse prevedibilmente, i temi legati alle relazioni, al sesso, alle convivenze. Se la Chiesa non offre spazi in cui queste discussioni possano avvenire, dove la guida e la saggezza di coppie cattoliche possa essere ascoltata, i giovani semplicemente si cercheranno da soli delle risposte, spesso a loro discapito.
    Un'indagine estesa degli atteggiamenti di giovani cattolici dà alla Chiesa un'opportunità unica di ascolto di una fascia demografica così spesso messa a tacere negli ambienti religiosi. Non posso far a meno di pensare che la mancanza di ascolto delle loro principali preoccupazioni accelererà il processo di invecchiamento della Chiesa, lasciando tra i banchi solo persone dai capelli bianchi, ancor più di quanto non sia già ora.

    (FONTE: “www.thetablet.co.uk” del 9 gennaio 2018 - traduzione: www.finesettimana.org)


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo

     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu