Banner marzo-aprile

Caro Amico, gentile Amica,

ogni dossier – che caratterizza il cuore della rivista – appartiene a un genere specifico, che sottolinea esplicitamente un'attenzione: sociologica o teologica o pedagogica... il tutto in una prospettiva ovviamente pastorale.
Il dossier di questo numero di NPG è di carattere biblico-pedagogico: si chiede quali modalità siano più consone ai giovani per accostarsi al Grande Libro della Vita, così che il "senso" si possa sprigionare. La narrazione (nelle sue diverse modalità) promette di essere una buonissima via.
Dopo la "fatica" utilissima di questa lettura, le altre rubriche – molte delle quali iniziano con questo numero – sono meno ardue, e permettono al lettore di approfondire altri sentieri di pastorale e pedagogici.
Buon cammino di Quaresima

Giancarlo De Nicolò
redazione di NPG

PS. Qui riproponiamo la programmazione NPG 2024.

In primo piano

Di mille cose e un'altra ancora

Cop. marzo-aprile

Il numero NPG di marzo-aprile

Editoriale
Comunità corresponsabili (Rossano Sala)

DOSSIER (vedi sotto)

Studi: L’intelligenza nelle mani (Dario Eugenio Nicoli)

RUBRICHE
Formarsi alla politica (Michele Pitino)
✓ Formare. Nella pastorale. Ancora (Gigi Cotichella – AgoFormazione)
✓ I sogni dei giovani oer una Chiesa sinodale (Luigi Amendolagine)
✓ Movimento/partito (Raffaele Mantegazza)
✓ La narrazione sportiva: dalla poesia epica ai nuovi media (Daniele Pasquini)


Vittorio Delpiano

Testimoni del nostro tempo: Toio

Raccogliamo da un numero del notiziario “Preti operai” di qualche anno fa alcune belle testimonianze che intendiamo far conoscere e condividere. Questa volta d. Vittorio “Toio” Delpiano, morto il 4 settembre 2020 a 73 anni, parroco dell’Alta Langa che, anni fa, aveva scelto di restaurare l’antico monastero di San Benedetto Belbo rendendolo un luogo di incontro e comunità. Originario del Mussotto, prete operaio, uomo dal carattere forte e mani sapienti, don Toiu era una figura molto amata tra le colline di Langa, dove ha sempre vissuto la sua esistenza fatta di semplicità, lavoro e preghiera. Di poche parole, rigorosamente in piemontese, amava però condividere le sue passioni e le sue idee: dalla pietra e la costruzione dei muretti a secco, arte che voleva trasmettere ai giovani, alla raccolta di piante che catalogava con minuzia e custodiva nel suo casale, fino alla produzione di miele. Anche queste sono e restano “Memorie vive”, e meritano di lasciare una traccia.


Kafka

Anniversari: Kafka a 100 anni dalla morte

Siamo sempre impauriti di fronte ad alcuni capolavori letterari, tanto più forse di fronte ad alcuni che raccontano cose strane, fantasiose, anche lugubri. Kafka è tra questi.
Per introdurre alla sua (ri)scoperta in questo centenario niente di meglio alcuni riferimenti: uno classico, appunto "Kafka" di Pietro Citati; e due più freschi: il capitolo "La normalità di essere strani. Franz Kafka” dal libro Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L’arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni della giovane scrittrice Guendalina Middei e il più sostenuto e documentato: Kafka. Una battaglia per l'esistenza di Klaus Wagenbach.
A cui possono seguire gli approfondimenti qui riportati.
L’immortale contributo letterario di Franz KafkaUn ritratto Una biografia letterariaKafka, sempreKafka nell'Italia del 1933 Gli animali di KafkaIl libro perfetto sul signor KLa parola e le cose


Monti sacri

Luoghi per la pastorale: i monti santi

«Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo...». Chi non ricorda questo brano che Manzoni ci ha lasciato nei Promessi Sposi? La vetta di un monte costringe ad alzare lo sguardo verso l’alto; è come se fosse un indice puntato verso il cielo, è il rimando allo zenit e quindi alla luce, all’inaccessibilità, alla trascendenza rispetto all’orizzonte in cui noi siamo immersi quotidianamente. Tutte le culture hanno ritrovato nel profilo verticale della montagna un’immagine della tensione verso l’oltre e l’altro rispetto al limite terrestre e tutte le religioni vi hanno letto un segno dell’Oltre e dell’Altro divino.
Con l'aiuto di Ravasi ripercorriamo alcuni luoghi di pastorale agita, come i pellegrinaggi e i santuari sui monti, dove nel cammino e nella fatica, nella bellezza, nella compagnia, nella tradizione e nella storia ritroviamo spazi e tempi di incontro con Dio.

Il DOSSIER

Il cuore della rivista NPG e della NL

recita

LA NARRAZIONE DELLA BIBBIA
CON I GIOVANI

Fondamenti, esperienze, prospettive
A cura di M. Scarpa e G. Benzi

0. Presentazione

1. Lo stile narrativo della Bibbia
Annalisa Guida

2. «Non dire “sono giovane”!» (Ger 1,6)
La Bibbia come linguaggio di Dio
Guido Benzi

3. La catechesi biblica con i giovani
Dalla lectio divina ai metodi “narrattivi”
Marcello Scarpa

4. Laboratori "narrattivi" con la Bibbia
Alessandro Zavattini

DIVAGAZIONI SUL DOSSIER


Come approfondimenti offriamo quattro piste utili per entrare nel tema, da sperimentare anche con un pizzico di creatività.
→ La prima pista che offriamo è più generale ed è proposta come criterio determinante cosa c'entra e come si fa pastorale giovanile attraverso la catechesi (di qualunque genere, in questo caso biblica). Non è una cosa scontata, come ben sa che opera nella scuola e nelle "scuole di catechismo": Catechesi e animazione (Riccardo Tonelli)
→ La seconda è una piccola trattazione sulla "narrazione" (sempre, in pastorale, dove si è sviluppata una teoria poi ripresa in altri ambiti): insomma, il famoso intreccio di tre storie...: La narrazione, dire cose oggettive per aiutare a vivereE se provassimo con la narrazione?Per diventare buoni narratori dell'evangeloÈ possibile educare narrando?La grande storia. Trama narrativa e tematica della Bibbia. 1. Fili di AriannaLa grande storia. Trama narrativa e tematica della Bibbia. 2. Evento e narrazione
→ La terza (finalmente) presenta alcuni materiali di esperienza o possibile sperimentazione sui temi del dossier: Narrazione biblicaCatechesi biblica narrativa Bibbia e narrazioneLa Bibbia, "grande" narrazioneCome raccontare le storie della Bibbia
→ Per concludere, bibliografia utile (ricavata dal dossier): J. GOTTSCHALL, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri 2014 – X. MATOSES; G. BENZI; S.J. PUYKUNNEL (edd.), L’animazione biblica dell’intera pastorale, LAS 2020 – A. ZAVATTINI, Giovani e Bibbia “narrattiva”, Messaggero 2020 – G. BENZI; G. CAVAGNARI; S. PUYKUNNELL (edd.), Partecipare la Bibbia. La lettura biblica in gruppo, LAS 2023 – M. TIBALDI; D. MAZZONI (edd.), Il Codice Abramo. Personaggi in cerca di attore: Abramo e Sara, Sale e Lievito 2021 – R. TONELLI; L.A. GALLO; M. POLLO (edd.), Narrare per aiutare a vivere, LDC 1992.

Bussola per orientarsi

Navigando all'interno del sito

Snodi

Snodi, incroci e mappe

Presentiamo anzitutto alcuni "criteri organizzatori" delle tre sezioni che seguono, o meglio temi generatori che raccolgono diverse tematiche essenziali di un progetto educativo-pastorale. In una parola: il quadro generale; i criteri e principi organizzatori; i soggetti; l'obiettivo; un tema specifico privilegiato; una antropologia o almeno una metodologia di base.
Temi generatori di PG
Educazione e dintorni
Le età della vita
Fede e quant'altro
Incontrare Gesù
La via della bellezza
L'animazione culturale


Logo NPG

NPG - Note di pastorale giovanile

Questa parte di rubrica teoricamente è "il tutto", la cifra dei 58 anni della rivista cartacea e la maggior parte degli articoli presenti nel sito.
Per facilitare la ricerca, suddividiamo per grandi aree, seguendo praticamente i contenuti usuali della rivista: all'interno di essi praticamente tutti gli articoli sono linkati.
Le annate (dal 1967 al 2024 (e tutto fino al 2020)
I dossier (con una speciale edizione PDF per le ultime dieci annate)
Le rubriche (un grande insieme di esse, per anno e alfabetiche)
Gli editoriali (per seguire una specie di storia essenziale della PG)
Le voci tematiche (oltre cento voci significative, con gli articoli linkati)
Gli autori (quelli che hanno aiutato NPG a crescere e ad affermarsi)
La storia di NPG (qualche cenno, per ricordare, per ringraziare)


Logo PG CEI

PG - Pastorale giovanile

In questa parte raggruppiamo sia materiali già presenti nella rivista (ma utili per la ricerca) che soprattutto contributi di ordine pastorale che abbiamo prelevato da altre riviste, siti specializzati o parti possibili di libri. Come il lettore vedrà, tali temi non possono mancare nei progetti o nella prassi pastorale, come conoscenza e materiali di uso.
Storia della PG (nei vari tempi della Chiesa)
Profili PG (grandi figure di santi ed educatori)
Linee progettuali PG (il prezioso lavoro SNPG dopo il Sinodo sui giovani)
Itinerari di fede (un tema chiave sapere dove si sta andando e come)
Sull'oggi: sguardi critici (un notevole spazio nel sito per "collocarsi")
Le interviste: PG e... (nella voce degli esperti, i punti da non dimenticare)
Se vuoi la pace... (e qui il tema sempre davvero attuale, anzi urgentissimo)
Per un impegno sociale e politico (per ampliare l'attenzione al bene di tutti)


Logo SDB

SDB - Salesiani don Bosco

E veniamo alla parte più propriamente "salesiana", cioè uno sguardo sui giovani e sulla PG che attinge e una storia consolidata e a un carisma spirituale che ha dato prova di sé e che continua a ispirare chi lavora con i giovani. Come diceva don Bosco, essi sono "La porzione dell’umana società, su cui sono fondate le speranze del presente e dell’avvenire, la porzione degna dei più attenti riguardi è, senza dubbio la gioventù" (MG III,605).
Su don Bosco (miniera di fonti per attingere a un'esperienza unica)
Scritti di don Bosco (lui credeva nella stampa... e ne ha dato l'esempio)
Educare come don Bosco (santità personale e orizzonti ideali)
Il sistema preventivo (la carta di identità del nostro lavoro pastorale)
PG: Quadro di riferimento (la Magna Charta della PG salesiana)
I Rettori Maggiori e la PG (indicazioni guida per le comunità)
Salesian on-line Resources (un patrimonio come pochi, e per tutti)

ABBONAMENTI

NOTE DI PASTORALE GIOVANILE

Via Giacomo Costamagna 6 – 00181 ROMA – tel. 06 4940442
Mail: redazione@notedipastoralegiovanile.it

Il costo dell'abbonamento 2024 è (ancora) di € 39,90. Utilizzare
– ccp 32701104 a: Note di pastorale giovanile-Elledici-Torino Leumann
– carta di credito nel sito dell'Editrice (vedi button sopra)

Siamo lieti della tua amicizia.
Ma se non ti garbiamo, su tua richiesta con rammarico sospenderemo l'invio.

I dati personali dei lettori sono protetti, secondo le leggi vigenti.


Copyright © 2024 NOTE DI PASTORALE GIOVANILE – ELLEDICI