NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email


     Conversione dei popoli

    Carlo Molari

     

    Le osservazioni fatte sulla conversione riguardavano prevalentemente la vita personale. Ma c'è una conversione più difficile a essere esaminata e realizzata: quella dei gruppi sociali, delle famiglie, dei popoli interi.
    Il male di un popolo non è la semplice somma dei mali individuali ma è il loro intreccio e la loro confluenza in strutture stabili, in forme complesse, più devastanti e difficili da estirpare.
    Il male nelle sue forme sociali non può essere eliminato con semplici conversioni individuali, richiede anche la convergenza di tutti per modificare le strutture di male che sono state create nella storia precedente.
    Pensiamo, ad esempio, allo stile di vita che la nostra società si è data in questi ultimi decenni. Esso è stato reso possibile solo perché attraverso l'organizzazione mondiale del commercio, delle multinazionali e del sistema bancario utilizziamo a nostro favore il lavoro, le materie prime, il tempo di altri popoli che vivono anche per questo in una situazione di inferiorità e, a volte, di miseria.
    La nostra conversione non può risolversi a questo punto solo a livello individuale, perché, anche se tutti modificassimo il nostro tenore di vita, una quantità di ricchezze ingiuste ci continuerebbe a piovere addosso con tutto il carico di violenza, di ingiustizia e di sovversione che esse portano con sé. E noi le utilizzeremmo con la coscienza tranquilla di chi osserva le leggi che noi stessi abbiamo redatto a nostro favore.
    Anche la conversione dei gruppi, come quella individuale, ha ambiti diversi, che richiedono atteggiamenti e sensibilità particolari.
    Il primo ambito è quello legato alla crescita dell'umanità. Vi sono traguardi di cultura e di civiltà che quando si presentano come raggiungibili richiedono cambiamenti profondi nel modo di essere uomini insieme.
    Vi sono, in secondo luogo, dei mali che sono sempre esistiti ma che improvvisamente appaiono all'orizzonte della storia perché l'umanità ha affinato la sua coscienza e ha acquisito la possibilità di superarli. La loro permanenza diventa motivo di ingiustizia e quindi ragione di disagio per la società intera.
    Vi è infine il male compiuto consapevolmente: le scelte fatte da alcune comunità a danno di altre. Il suo superamento richiede una revisione degli ideali perseguiti insieme e delle strut; ture perverse che essi hanno originato.
    Ci sono diversi momenti in questi processi di conversione. Alcuni sono possibili a tutti, ogni giorno. Per esempio, diffondere la coscienza dei cambiamenti che possono essere realizzati solo insieme; utilizzare gli strumenti della partecipazione democratica per favorire persone e progetti corrispondenti all'urgenza del tempo. Ma soprattutto testimoniare insieme ad altri gli ideali di convivenza pacifica e di vita sociale che avvertiamo urgenti.



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi