NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email


     

    Devono nascere ancora

    figli di Dio

    Lc 2, 1-14

     

    Il centro del racconto evangelico di questo giorno non è Gesù, sono gli altri: i pastori, gli angeli. Vi si dice che Maria ha dato alla luce il figlio primogenito. Questa è l'unica indicazione che si riferisce a Gesù.
    In realtà oggi noi celebriamo un evento di cui Gesù non è attore in senso proprio. La Pasqua è il momento della sua azione, della sua fedeltà. Oggi celebriamo la fedeltà degli altri, di coloro che l'hanno preceduto, che hanno reso possibile l'irruzione di Dio in forma inedita, cioè una nuova modalità di esistenza umana e in particolare un nuovo modo di vivere i rapporti. Ma questo è stato reso possibile perché un popolo, anzi, un piccolo gruppo di un popolo, è rimasto fedele alla sua tradizione e ha vissuto con tale generosità la missione ricevuta, da consentire l'inizio di una tappa nuova della storia umana.
    Ora, questa condizione è necessaria anche per noi. L'umanità, infatti, è ancora in processo, devono sorgere ancora nuovi figli d'uomo che inizino tappe inedite della storia umana, che sappiano realizzare la condivisione dei beni e attuare la giustizia; che sappiano eliminare le sacche della miseria che conduce alla morte e sconfiggere la violenza. Questi uomini nuovi devono sorgere ancora. Ci devono essere perciò famiglie, comunità, gruppi fedeli, che rendano possibile l'irruzione di una forma nuova di umanità. L'azione creatrice di Dio contiene già questa perfezione, ma ancora non ha potuto esprimerla, perché non ha trovato l'ambiente sufficiente. Quel giorno trovò un clima sociale che rese possibile una forma nuova di vita; oggi sta cercando questi ambienti spesso inutilmente, perché noi siamo distratti da tante altre cose. Eppure avvertiamo l'urgenza di una giustizia nuova. Devono nascere figli di Dio ancora, ma dove sono ambienti fedeli, che rendano possibile la nascita dei nuovi figli di Dio?
    Per questo noi siamo raccolti in preghiera: per prendere coscienza della responsabilità che abbiamo. Perché celebrare il Natale di Gesù non significa semplicemente ricordare ciò che è accaduto duemila anni fa, ma rendere possibile ancora l'evento che allora accadde, perché sia possibile oggi continuare quella storia straordinaria della salvezza, che in Gesù ha trovato l'inizio di una nuova tappa.



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi