NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    Progetto globale di pastorale dei preadolescenti



    (NPG 1977-08-78)


    La programmazione di un piano organico di pastorale per preadolescenti è sempre un momento delicato, investito da particolari urgenti difficoltà.
    Mentre per una programmazione catechistica e per la scuola di religione esistono molti e buoni sussidi, il campo più vasto della pastorale dei preadolescenti manca completamente di tentativi dí sintesi.
    Con l'atteggiamento di servizio che caratterizza tutto il nostro lavoro proponiamo questo «piano globale» di pastorale per preadolescenti. un piano «aperto»: vi si può intervenire all'interno con massima e creativa libertà.

    Il nostro obiettivo

    L'obiettivo che ci proponiamo è duplice:
    – arrivare al ragazzo, tenendo conto della totalità della sua persona e del suo ambiente; con carattere ciclico, seguendo cioè l'evolversi e l'approfondirsi dell'esperienza del ragazzo; in un quadro di valori orientato cristianamente;
    – iniziare un lavoro in comune tra ragazzi, genitori ed educatori che favorisca e sviluppi la comunità educativa.

    Il nostro metodo

    Il metodo prescelto è quello di partire dalla vita reale con tutta la sua ricchezza. Teniamo presente il ragazzo concreto, le esperienze che interessano il suo corpo, i suoi sentimenti e le sue emozioni, il mondo delle cose e delle persone, i suoi rapporti con Dio.

    Il piano completo del progetto

    Per genitori ed educatori
    – Un libro teorico-tecnico: Ragazzo: Uomo in costruzione. Progetto globale di pastorale per preadolescenti (I e II), che contiene la parte psicopedagogica, le mète e gli obiettivi, offre soluzioni metodologiche, materiale di uso pratico ed immediato nella quotidiana fatica di educare.
    – Una guida alle schede di lavoro: Guida per genitori ed educatori (I e II) in cui sono presentati gli orientamenti generali di metodo, il contenuto dei temi, segnalando il perché della scelta, gli obiettivi da conseguire ed alcune annotazioni che ne facilitano lo sviluppo. É assolutamente necessario per l'uso delle schede.

    Per i ragazzi
    – Le schede di lavoro: Ragazzo: Uomo in costruzione (I e II). Sono 15 schede raccolte in una cartella, a colori, con molte illustrazioni. Suggeriscono, riguardo ad ogni tema, lavori, discussioni, incontri, spunti. Con metodo totalmente attivo.
    – Un complemento mensile: Mondo Erre. Le schede offrono uno spazio necessariamente limitato ed una attualità molto relativa. Mondo Erre collaborerà offrendo ogni mese materiali complementari ai temi delle schede: attualità, ricerche, biografie, racconti...
    – Altri complementi: vari Sussidi, per la vita di preghiera, di gruppo, i ritiri, la vita scolastica, ecc.
    Il tutto nell'ottica di quanto scrive il documento base della Chiesa italiana sul Rinnovamento della Catechesi: «Nel fare catechesi, la Chiesa propone ai credenti non soltanto i grandi contenuti della fede che scaturiscono in ogni tempo e luogo da una meditazione attenta del mistero di Cristo; ma, con viva sensibilità pastorale, svolge anche i temi che le condizioni storiche e ambientali rendono particolarmente attuali ed urgenti. Anzi, il messaggio cristiano non sarebbe credibile, se non cercasse di affrontare e risolvere questi problemi. Né si tratta di una semplice preoccupazione didattica o pedagogica. Si tratta invece di una esigenza di incarnazione essenziale al cristianesimo» (RdC 96).

    Ci sembra utile presentare ai nostri lettori una panoramica dei sussidi esistenti, sia a livello di studio, sia a livello di materiale occasionale e sistematico, per una pastorale dei preadolescenti. Ci limitiamo alle pubblicazioni della nostra Editrice. Questa presentazione, mentre sottolinea lo sforzo fatto in questo campo per sensibilizzare gli operatori pastorali, permette di verificare in che misura i propri piani pastorali vengono concepiti con organicità, aggiornamento, verifica costante.

    1977-8-79



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi