150° Anniversario
    Missioni Salesiane
    Logo Missioni

    Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2025


    Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    Materiali di approfondimento


    Il numero di NPG
    gennaio-febbraio 2025


    Il numero di NPG
    novembre-dicembre 2024


    Newsletter
    gennaio-febbraio 2025


    Newsletter
    novembre-dicembre 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it


    Le ANNATE di NPG 
    1967-2025 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2025 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV




    Introduzione a: Fare l'animatore con i giovani


     

    a cura di Domenico Sigalini

    (NPG 1981-07-3)


    Animatore è una «nuova» figura emergente nel mondo educativo, soprattutto nell'ambiente ecclesiale. Solo che è un nome o svuotato di significato o utilizzato per ogni intervento educativo che non si vuol ridurre a una funzione tradizionale.
    Dire «animatore» spesso è come fare gli scongiuri, o toccare ferro, nei confronti di figure educative obsolete.
    Questo lavoro intende aiutare a rendere più precisa la figura dell'animatore, non dal punto di vista delle teorie educative, ma dal vivo di una esperienza di gruppo.
    Si pone così più che come un numero solito della rivista, come un «sussidio» per i gruppi.
    È nato da un corso per animatori come esercitazione, da molteplici esperienze in gruppi giovanili, da revisione di alcune strade perseguite da tempo, da lettura, magari disordinata, di ciò che si trova in giro, soprattutto dalla passione dell'annuncio sia di valori umani che del Vangelo. I giovani che hanno partecipato alla stesura di questo «malloppo» hanno esperimentato la diffi-
    coltà e la bellezza di essere «animatori» nel mondo giovanile; qui lasciano traccia del loro lavoro quotidiano nei gruppi e nei centri giovanili della città e della campagna, delle periferie e delle valli.
    È un sussidio che può servire per campi-scuola, corsi di aggiornamento, quindi rimanda il teorico ad approfondire i problemi pedagogici su altre fonti.
    Si sforza anche di tradurre in una figura educativa ciò che la rivista NPG va da anni proponendo a livello di approfondimento e di proposta. Tanti lettori di NPG trovano interessante quanto vi si legge, molti non sanno tradurre in scelte operative i vari progetti; questo sussidio è un tentativo di calare in una figura educativa, che ha un posto chiave nel metodo, un progetto di pastorale giovanile per gli anni '80.
    Un riconoscimento particolare, oltre agli autori degli «spezzoni» di articoli che qui vengono riportati, ai giovani dell'Azione Cattolica di Brescia e del Corso Animatori Centri Giovanili di Torino.

     

    SOMMARIO

    Perché l'animatore?
    Nuova esigenza di educazione I giovani hanno...
    Gli altri danno...
    Domande di educazione o domande da educare?
    Giovani e progetto: è possibile?
    Verso la definizione di animazione
    Esigenza di maturità umana
    Indicazioni per l'uso del capitolo

    Un animatore per la fede
    La proposta che è Cristo: diventare «più uomo»
    Dove e come educare alla fede?
    Un modello di educazione alla fede
    L'animatore giovanile testimone qualificato del Cristo
    Indicazioni per l'uso del capitolo

    L'animatore e il gruppo
    Definizione di gruppo e sue caratteristiche
    La comunicazione nel gruppo
    La partecipazione
    Il gruppo degli animatori
    Tipi di animatore: autoritario, democratico, bonario
    Indicazioni per l'uso del capitolo

    Animazione e realtà sociale ed ecclesiale
    Animazione e realtà sociali
    Verso una definizione nuova e praticabile di politica
    Nuova qualità della vita
    Le prospettive educative
    Animazione e realtà ecclesiale

    Al di là del gruppo una associazione
    Indicazioni per l'uso del capitolo

    Strumenti di animazione di gruppo
    Linguaggio verbale e linguaggio non-verbale
    Per arricchire la comunicazione
    Per approfondire i contenuti
    Per l'attività pratica e culturale
    Indicazioni per l'uso del capitolo

     

     

     


    Letti 
    & apprezzati


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2025


    Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Pellegrini con arte
    Giubileo, arte, letteratura


    Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    PROSEGUE DAL 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana


     PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Il viandante
    di Samaria
    Appunti sulla fraternità


    L'umanità sovversiva
    di Gesù
    Dialogo tra un parroco e un monaco


    Scandalo della povertà
    Voci giovani in "Testimonianze"


    Lupi e agnelli
    Storie educative


    Voci dalle periferie
    Per una PG segnata dagli ultimi

    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Main Menu