Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    MGS 24 triennio

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    SPECIALE 2024
    SPECIALE SUSSIDIO 2024


    Newsletter
    maggio-giugno 2024
    MAGGIO-GIUGNO 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero SPECIALE di NPG con gli approfondimenti della proposta pastorale, e quello di MAGGIO-GIUGNO sui "buchi neri dell'educazione".  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: specialemaggio-giugno.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook

    x 2024 400


    NPG X

    x 2024 400



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email

    Introduzione a: "Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti"


     

    (NPG 1993-06-53)

    Del gruppo dei preadolescenti abbiamo trattato in diverse occasioni.
    Il gruppo infatti è da una parte un interesse e una esperienza desiderata e ricercata assiduamente nella vita dei ragazzi, come ci manifesta quotidianamente l'esperienza educativa, oltre che i dati ridondanti delle ricerche. Ma il gruppo è soprattutto, nella prospettiva educativo-pastorale, una risorsa metodologica di primo piano.
    Al suo interno prende figura l'evento della relazione educativa tra diversi intorno alla vita e all'esperienza elaborata. Esso dunque è il laboratorio che assicura i processi di cambiamento che stanno a cuore agli educatori.
    Del gruppo abbiamo in passato descritto le fenomenologie in preadolescenza, in una serie di preziosi articoli di Domenico Sigalini. Ora ci muoviamo in termini più progettuali e metodologici. Ci interessa più da vicino il come fare, in una progressività propria dell'itinerario. Infatti itinerario della comunità e ciclo vitale del gruppo in qualche modo si contengono e si inverano. L'uno è il grande contenitore che dà direzione e senso al cammino, mentre il secondo, il ciclo vitale, si colloca al suo interno e rende sperimentatile e fattibile «in piccolo» il grande cammino della comunità che educa alla fede.
    Del ciclo vitale del gruppo assumiamo come riferimento i materiali pubblicati su NPG e poi raccolti nel testo di Mario Comoglio Il ciclo vitale del gruppo di animazione.
    Il tentativo che Lucarini ha realizzato, e che pubblicheremo in più puntate su NPG, è quello di ripensare il percorso evolutivo, in chiave educativa, del gruppo dei preadolescenti con un animatore che si fa carico della loro crescita e del loro cammino insieme. Dunque una serie di materiali per predisporre e sperimentare un «ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti».
    Nell'articolo introduttivo ci viene indicato il quadro globale entro cui viene considerato il gruppo come luogo educativo con gli elementi in termini di processi e di livelli di sviluppo del sistema gruppo.
    Inoltre sono presentate le fasi del percorso evolutivo e i tre ordini di fenomeni che vanno considerati come le variabili intervenienti che definiscono la fisionomia delle varie fasi. Un quadro di comprensione, di descrizione e di lettura che accompagnerà tutti i contributi.
    Alla parte introduttiva segue immediatamente la presentazione della prima fase del ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti: quell'«insieme per fare» che fa nascere una nuova identità: il gruppo.
    In essa vengono affrontati i problemi preliminari dell'aggancio e dell'aggregazione e delle condizioni preliminari (relative ai preadolescenti, all'animatore, alla relazione tra loro, all'ambiente). La comunicazione tra animatore e gruppo e tra membri del gruppo al suo interno vengono analizzate, descritte e progettate, con ricchezza di analisi, con attenzione psicologica e pedagogica, anche attraverso schemi illustrativi e indicazioni operative. L'attenzione infatti che attraversa questo e i prossimi contributi sarà il «dove» far evolvere il gruppo, e il «come» favorirne la crescita, tale che esso si riveli mondo vitale, luogo dell'incontro con gli altri, con sé, con il senso della vita che in esso può circolare.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu