Recensione e segnalazione
pp. 318 - € 24,00
IN ESTREMA SINTESI
Qualcosa di nuovo, anzi di antico sta emegeadtr nel rapporto tra i giovani e la Chiesa, ponendo le premesse per un ripensamento di questa odazione. Le esperienze di vita comune dei giovani, da un punto di vista religioso ed ecclesiale, tracciano una possibile via oltre la tendenza contemporanea a vivere la fede secondo una dimensione privata e soggettiva. Esse mostrano la rinnovata capacità della Chiesa di attivare e proporre percorsi di accompagnamento, formazione spirituale e culturale significativamente diversi da un più consueto e tradizionale stile 'catechetico'. Allo stesso tempo, osservata dal punto di vista delle scienze umane e sociali, la vita comune evidenzia un nuovo e proficuo dialogo tra le forme e i modi della vita ecclesiale e le tendenze più recenti del mondo giovanile, con le sue tensioni alla collaborazione, alla sostenibilità e all'innovazione sociale. In piena aderenza al messaggio di papa Francesco, il desiderio di camminare insieme e dentro la Chiesa aspira a cambiare non solo l'istituzione ecclesiale, ma a costruire quel nuovo 'Noi' collettivo che saprà finalmente prendersi cura dell'intero Pianeta.
GLI AUTORI
Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, è curatrice con Rita Bichi dei volumi Dio a modo mio: Giovani e fede in Italia (Vita e Pensiero, 2015) e II futuro della fede. Nell'educazione dei giovani la Chiesa di domani (Vita e Pensiero, 2018); con Stefano Didonè (Niente sarà più come prima, Vita e Pensiero, 2021). È membro dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.
Fabio Introini è professore associato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. Per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi, R Bignardi, C. Pasqualini) Felicemente italiani. I giovani e l'immigrazione (Vita e Pensiero, 2018) e Di generazione in generazione. La trasmissione della fede nelle famiglie con background migratorio (Vita e Pensiero, 2018).
Cristina Pasqualini è ricercatrice di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. È tra gli autori de La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani (Bologna, 2013-2021). Coordina l'Osservatorio sulle Social Street e ha pubblicato Vicini e connessi. Rapporto sulle socia) street a Milano (Milano, 2018).
INDICE
Introduzione di Fabio Introini e Cristina Pasqualini
PARTE PRIMA
Il racconto della vita comune vissuta: le esperienze
CHIARA FERRARI - CRISTINA PASQUALINI: La Rosa dei 20. Un tempo per il discernimento
CRISTINA DI CARLO - FABIO INTROINI: Casa Giovani. Un luogo per diventare adulti nella fede
VITTORIA GATTI - CRISTINA PASQUALINI: Comunità Efraim. Il valore formativo della vita comune
CHIARA FERRARI - FABIO INTROINI: Centro Giovanile Stoà. Uno spazio di dialogo e ricerca
CRISTINA DI CARLO - CRISTINA PASQUALINI: Casa Legàmi. L'abitare generativo che nasce dalla comunione
CRISTINA DI CARLO - CRISTINA PASQUALINI: Casetta Legàmi. Insieme per condividere la ricerca di sé
FABIO INTROINI - ANNA LA PORTA: Punto Giovani San Leonardo. Una comunità per accompagnare
FABIO INTROINI - CRISTINA PASQUALINI: Forme, stili e vissuti di vita comune giovanile emergenti nella Chiesa. Un'analisi comparativa
PARTE SECONDA
Letture della vita comune
ALESSANDRO ROSINA: Diventare adulti oltre la pandemia e oltre se stessi
ELENA MARTA: La vita comune palestra di relazioni fraterne
GIORDANO GOCCINI: Datemi una casa. Che cosa dice la vita comune alla Pastorale giovanile?
PIERPAOLO TRIANI - DIEGO MESA: Nelle tue origini è il tuo futuro. Che cosa dice la vita comune alla Chiesa?
PARTE TERZA
Dalla vita comune alla fraternità universale
FRÈRE JOHN DI TAIZÉ: La vita comune è bella ma esigente
TIMOTHY RADCLIFFE: Costruire la fraternità universale
GIACOMO COSTA SJ - PAOLO FOGLIZZO: Percorsi di fraternità. Un sogno con i piedi per terra
Conclusioni di Paola Bignardi
Studiare la vita comune dei giovani: nota metodologica
di Fabio Introini e Cristina Pasqualini