Pastorale Giovanile

    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    speciale 2026


    Newsletter
    speciale 2026
    NL speciale 2026


     P. Pino Puglisi
    e NPG


    Post it

    • On line il numero SPECIALE sulla proposta pastorale 2026-2027 e la  Newsletter di approfondimento.
    • On line TUTTI GLI ARTICOLI (e i DOSSIER) dell'annata 2022: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).Digitare il mese.
    • Una nuova serie di RUBRICHE ON LINE... che vale la pena visitare!!! E sottolineiamo anche: ORATORIO, NOI CI CREDIAMO!

    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    Settimana di preghiera per l'unità



    (NPG 1977-01-81)


    Ci sembra utile sottolineare questa settimana di «preghiere per l'unità» per due motivi:
    – anzitutto per l'importanza che assume agli occhi dei ragazzi il fatto della contro-testimonianza di una Chiesa divisa. Occorre presentare le difficoltà storiche che impediscono un'unità che sostanzialmente è desiderata da ambo le parti;
    – i ragazzi desiderano l'unità, ma concretamente pensano a se stessi e non sono facilmente portati a lavorare per la comunità. La settimana di preghiere per l'unità dei cristiani potrebbe trasformarsi quindi semplicemente nella «settimana per l'unità»: la nostra unità diventa il segno di una Chiesa pienamente riconciliata.
    Si possono prendere alcune iniziative concrete per coinvolgere i ragazzi.
    – Qualcuno dovrà dire (conferenza, omelia, ricerca, ecc.) come è avvenuta storicamente la divisione, distinguendo abbastanza nettamente la posizione degli Anglicani, degli Ortodossi e dei Protestanti della Riforma. La Riforma nasce come esigenza l rinnovamento della Chiesa per «un ritorno al Vangelo». Occorre togliere ai ragazzi l'idea che Lutero e gli altri riformatori siano stati semplicemente dei «traditori apostati che con i loro errori hanno trascinato innumerevoli anime alla perdizione».
    – È bene presentare la divisione come «occasione» per un rinnovamento della Chiesa nella fede e nello spirito di autentica unità. «La riforma è una faccenda cattolica, nel senso di una corresponsabilità cattolica e quindi anche di una comune colpevolezza... Noi dobbiamo assumerci la nostra parte di colpa e sentirci chiamati a portare a casa nella Chiesa cattolica la ricchezza di Lutero» (Lortz, Storia della Chiesa, ed. Paoline).
    – È giusto sottolineare le distanze dottrinali che ci separano, ma è meglio, come ha fatto il Concilio Vaticano II, accentuare la «comunione di fede» che ci lega, anche se si tratta di una comunione imperfetta.
    – Non sarebbe male quindi, avendone la possibilità, che ci si trovasse in un incontro di preghiera con qualche protestante che sentisse il bisogno di rinnovarsi nella fede, come cerchiamo di fare noi. Parlare di «comunione» e aver paura di guardarsi in faccia è ipocrisia.
    – Con i ragazzi si può arrivare alla sensibilizzazione anche attraverso dei cartelloni-ricerca da appendere in luogo visibile.
    – Brani di scrittura che si possono usare in celebrazioni di preghiera: Num 11,24-29; Ez 34,11-22; Ez 37,1-14; /s 40,1-11; 1 Cor 1,1-13; 3,3-7; Ef 4,1-16; Rom 14; Mt 7,1-2; Gv 10, 1-18; Gv 17.
    – Per gli incontri di preghiera cfr. anche «Ragazzi in preghiera», LDC, pagg. 197-208.


    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo ordinario


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi