Pastorale Giovanile

    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    speciale 2026
    cover speciale 2026


    Newsletter
    speciale 2026
    NL speciale 2026


     P. Pino Puglisi
    e NPG


    Post it

    • On line il numero SPECIALE sulla proposta pastorale 2026-2027 e la  Newsletter di approfondimento.
    • On line TUTTI GLI ARTICOLI (e i DOSSIER) dell'annata 2022: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).Digitare il mese.
    • Una nuova serie di RUBRICHE ON LINE... che vale la pena visitare!!! E sottolineiamo anche: ORATORIO, NOI CI CREDIAMO!

    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Rubriche on line


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    La consulta dei genitori



    Giorgio Zanardini

    (NPG 1968-08/09-47)

    MOTIVI E SIGNIFICATO

    È evidente, ormai un po' dappertutto, che dall'organico di un'opera educativa (sia istituto che oratorio) non possono essere esclusi i genitori. La nostra missione è suppletiva e vicaria: la supplenza esige la piena sintonia, di mete, di ideali, di metodi, con il titolare.
    Ed anche prescindendo da una impostazione prettamente giuridica, l'esperienza è carica di motivi incoraggianti e stimolanti. Ci si sente affiatati, ci si trova a coordinare un lavoro d'insieme che fiorisce tra mano efficace e penetrante; spesso s'appianano piccoli o grossi motivi d'incomprensione che la lontananza delle parti in causa potrebbero elevare ad ostacoli insuperabili, con continuo discapito educativo di coloro che sono la misura del nostro ministero pastorale.
    Per questo, a titolo concreto d'esempio, pubblichiamo un regolamento-progetto che traduce immediatamente il piano delle idee in quello delle realizzazioni.

    STATUTO

    1. Presso * * * è costituito il Consiglio dei Genitori degli alunni che ivi frequentano la Scuola Media, il Ginnasio-Liceo Classico e l'Istituto Tecnico Commerciale Amministrativo per Ragionieri.
    2. Il Consiglio dei Genitori si propone:
    a) Riunire i genitori degli alunni in forma organizzata per rendere attivo e presente verso l'Istituto il loro interesse educativo.
    b) Creare una stretta collaborazione con gli Insegnanti, con reciproco aiuto, per la maggiore conoscenza e comprensione del figlio-allievo.
    c) Collaborare attivamente con la Direzione dell'Istituto per tutte quelle iniziative che efficacemente contribuiscono alla soluzione dei problemi educativi, o all'integrazione delle attività scolastiche.
    3. Il Consiglio dei Genitori viene eletto dalle famiglie degli alunni dell'Istituto all'inizio di ogni anno scolastico e resta in carica dal 1° novembre al 31 ottobre.
    Programma e svolge il suo lavoro in periodiche riunioni mensili.
    4. Il Consiglio dei Genitori si articola in quattro sezioni: Scuola Media, con 24 membri (due per classe)
    Biennio, con 12 membri (tre per classe)
    Triennio Ragioneria, con 9 membri (tre per classe) Liceo, con 9 membri (tre per classe)
    5. I Sigg. Genitori che intendono presentare la loro candidatura al Consiglio dei Genitori, dovranno darne comunicazione per lettera al Sig. Direttore dell'Istituto entro il 15 ottobre.
    6. Le liste dei candidati verranno formate in base ai nominativi pervenuti, con inclusi i nomi dei Consiglieri uscenti che potranno essere rieletti. Divise per sezioni con indicato per ogni candidato la classe frequentata dal figlio verranno inviate alle famiglie in tempo utile perché si possa procedere alle operazioni di voto e di scrutinio nei termini stabiliti.
    7. Nello scrutinio per le votazioni si tenga conto che risulteranno eletti
    i candidati previsti per ogni classe (2 o 3) anche nel caso avessero ottenuto un numero di voti inferiore rispetto a candidati di altre classi già rappresentate al completo nel consiglio.
    8. Tra i membri eletti verrà votato, per ogni sezione, il Consiglio di Collegamento, composto da: 1 Presidente; 1 Segretario; 1 Cassiere. Il Consiglio di Collegamento dovrà preparare l'ordine del giorno delle sedute del Consiglio dei Genitori e mantenere i contatti con i Consigli delle altre sezioni per i problemi di ordine generale.

    Corollario

    Altri argomenti che verranno messi all'ordine del giorno nel Consiglio dei Genitori.
    1) Scuola dei Genitori
    2) Centro di consulenza medico-psico-pedagogica
    3) Compiti a casa
    4) Corsi liberi di lingue estere
    5) Cassa Scolastica e Borse di Studio
    6) Impiego del tempo libero
    7) Attività sportive
    8) Gite scolastiche
    9) Libri di testo
    10) Orientamento scolastico e professionale
    11) Ripetizioni
    12) Pomeriggio scolastico
    13) Doposcuola
    14) Attrezzature e sussidi audiovisivi della scuola

    In Note di Pastorale Giovanile 1967, n. 6
    Giancarlo Negri
    SCHEMA DI INDAGINE DEI FATTI

    PER UNA PROGRAMMAZIONE VALIDA



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi