Progettare
la pastorale giovanile oggi
Giuseppe Ruta

1. Il senso di un progetto-in-azione
L’uomo e i suoi “progetti” nella storia. L’esistenza del “progetto” nella cultura odierna. Il “progetto uomo” e la sua valenza educativa e pastorale. Il progetto di Dio non teme la concorrenza dell’uomo. Un progetto di pastorale giovanile a servizio della vita.
2. Le fasi di un progetto di pastorale giovanile: una proposta dinamica
Fase conoscitiva: la situazione attentamente “osservata”. Fase interpretativa: la domanda giovanile e le articolazioni della proposta cristiana. Fase progettativa. Fase realizzativa: il “da farsi” che scaturisce dall’”esserci”. Fase valutativa e di riprogettazione.
3. Dal progetto educativo-pastorale agli itinerari di fede: il punto decisivo
Itinerari: riferimento essenziale o palliativo per la fede? Una precomprensione di base. I tre capisaldi dell’itinerario di fede.
4. Linee di sbocco operativo e conclusione
Alcuni atteggiamenti degli animatori di pastorale giovanile e non solo... L’imperativo della formazione. Lo stile di “laboratorio”.



















































