Pastorale Giovanile

    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    speciale 2026
    cover speciale 2026


    Newsletter
    speciale 2026
    NL speciale 2026


     P. Pino Puglisi
    e NPG


    Post it

    • On line il numero SPECIALE sulla proposta pastorale 2026-2027 e la  Newsletter di approfondimento.
    • On line TUTTI GLI ARTICOLI (e i DOSSIER) dell'annata 2022: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).Digitare il mese.
    • Una nuova serie di RUBRICHE ON LINE... che vale la pena visitare!!! E sottolineiamo anche: ORATORIO, NOI CI CREDIAMO!

    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    «Mi hai perso...»


    Osservatorio giovani

    Domenico Cravero

    (NPG 2012-04-4)


    Parrocchie, oratori, centri giovanili, associazioni... in tanti cercano di avere un impegno attivo con gli adolescenti, ma si fa fatica a formare nuove generazioni di cristiani.
    L’abbandono del post-cresima è ormai un luogo comune della nostra pastorale.
    Le motivazioni sono varie, diverse e complesse ed è fuorviante semplificare e ricorrere a luoghi comuni. L’abbandono della chiesa nella svolta adolescenziale riguarda, infatti, tutte le realtà ecclesiali. Non è un sintomo parrocchiale ma generale, è in parte indipendente dalla metodologia formativa utilizzata, non è un fenomeno italiano ma trasversale.
    Un testo uscito da poco, You Lost Me: Why Young Christians are Leaving the Church ... (David Kinnaman, e Aly Hawkins) affronta il tema esaminando i dati di un’interessante ricerca sociologica per fare luce sulle ragioni che allontanano i giovani dalle comunità cristiane.
    Emergono alcuni dati validi anche per noi.
    Non si può dire, per esempio, che sia la secolarizzazione a tenere distanti i ragazzi. In grande maggioranza (quattro su cinque) essi, nell’infanzia e nella prima adolescenza, transitano in parrocchia o frequentano un’associazione cristiana. Il problema è che poi si allontanano. Ciò che interroga è, quindi, il fallimento della formazione: la catechesi non riesce a produrre una fede profonda, convinta e convincente. Sia per i cattolici che per i protestanti la fascia d’età dei ventenni è la meno impegnata cristianamente. Credenze vaghe e superficiali non riescono a sostenere una fede in dialogo con la cultura di oggi. Avviene come se la formazione dell’iniziazione cristiana non riuscisse a reggere il confronto con la complessità della società. Siccome questa cultura è globalizzata, il fenomeno dell’abbandono è generalizzato.
    Le difficoltà sembrano quindi nascere da un mondo in profondo cambiamento, che la catechesi e i modelli di vita proposti dalla pastorale giovanile non abilitano ad affrontare con consapevolezza e coerenza. Nessun altra generazione di cristiani, sostengono gli autori, ha vissuto mutamenti culturali così veloci e radicali, in ambiti fondamentali della vita come l’economia, i costumi sessuali, la tecnologia, la comunicazione.
    Tenendo conto delle nuove condizioni di complessità, di incertezza e di «liquidità» della società, gli autori propongono tre concetti-chiave per comprendere l’evoluzione in atto e trovare sbocchi pastorali efficaci: l’accesso alla comunità cristiana, l’alienazione della vita e il rapporto con l’autorità.
    1. Come comunicano i giovani? Come comunica la chiesa con loro? Il primo rischio, infatti, è l’incomunicabilità. La catechesi potrebbe essere inefficace a motivo del suo «linguaggio» e del suo approccio culturale. La rivoluzione digitale, per esempio, ha cambiato il modo in cui i giovani cercano le informazioni e costruiscono il loro sapere. Cambiano, di conseguenza i modi con cui si stabiliscono le differenze e le identità (il pluralismo) e si esprime la capacità critica (la coerenza tra pensiero e scelte di vita). Ognuno tende a costruirsi un proprio mondo, dove cerca innanzitutto di trasmettere ed esprimere se stesso (vedi facebook).
    2. Il disorientamento etico e valoriale è profondo. La crisi del matrimonio, l’emergenza educativa, il vuoto del padre, rendono più travagliato il passaggio adolescenziale. Il vuoto dei valori rende più difficoltosa la formazione. Si richiederebbero tempi lunghi per la maturazione ma oggi si partecipa secondo il modello del consumo: finché piace, finché è utile… Le distrazioni e le alternative sono allettanti, tutte disponibili e a «buon mercato».
    3. La società liquida genera la cultura dello scetticismo, la quale si trasforma in diffidenza nei confronti dell’autorità e delle istituzioni. Tutto diventa relativo: anche la Bibbia, le norme morali, la tradizione e il costume cristiano. La relazione con la Chiesa può rivelarsi presto problematica e conflittuale, così come la partecipazione alla comunità cristiana.
    I giovani sono i più attenti sensori del nuovo. Più degli altri avvertono la crisi ma anche, più degli altri, possono aprire strade nuove per l’evangelizzazione. Nella crisi si spalancano nuove opportunità.
    Adolescenti e giovani possono essere riconosciuti come componenti vitali della comunità cristiana, realizzando forme innovative di partecipazione giovanile. La passione adolescente può contaminare tutta la comunità risvegliandola dal torpore della sua mediocrità.



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo ordinario


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi