Segnaliamo con piacere

Elledici 2025 – pp. 96 – € 10,00
CHI
Lorenzo Ferraroli, salesiano psicologo e psicoterapeuta, da anni dirige il Centro di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale COSPES di Arese, ed è docente invitato per Pedagogia sociale all’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove tiene il corso di Psicopedagogia della Rieducazione dei Minori. È esperto del mondo giovanile, organizza corsi e convegni sulle dinamiche relazionali e sul disadattamento giovanile. È consulente in diverse scuole secondarie di primo e di secondo grado. Oltre a scrivere articoli su riviste specializzate è coautore di diverse pubblicazioni
COSA
Oggi genitori e adulti vivono nella paura per le condizioni in cui sta vivendo l’umanità e per i rischi e i pericoli in cui vivono i figli. Per questo si cercano soluzioni in corsi e tecniche che sono di aiuto ma allo stesso tempo rischiano di far perdere di vista l’identità stessa e l’importanza del ruolo di genitore. Questo volume vuole aiutare i genitori a rientrare in se stessi per riscoprirsi come risorse. Così la speranza si trasforma da “speriamo che domani sia una bella giornata” a “farò di tutto – ne ho le capacità! – perché domani la giornata sia bella”, stimolando risorse e progettualità. Il genitore “speranza”, figura che scaturisce da queste pagine, guarda il figlio non fermandosi alla superficie ma lo raggiunge nel profondo della sua identità collocandolo nel territorio del sacro per aiutarlo a vivere nella gioia che va oltre il tempo.
PER CHI
Un vademecum per genitori ed educatori per relazionarsi in modo significativo con il mondo giovanile e comunicare ad esso un senso di grande speranza.
Per genitori, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi e persone a cui stanno a cuore i ragazzi, coloro che sanno quanto nel percorso educativo sia importante restare abbracciati alla speranza e viverla.
Ogni capitolo può essere letto a sé stante, per aiutare a vivere con maggiore serenità e autorevolezza il ruolo di genitore, riscoprendo la gioia della relazione e la sua efficacia..
Esempi di vita concreti per venire incontro alla sfida educativa che genitori ed educatori devono affrontare oggi.
Linguaggio semplice e adatto ad ogni lettore, da un autore esperto di educazione dei giovani.
















































