NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email


     Educare al cinema

    e con il cinema

    Sollecitazioni e stimoli sulle orme di Don Carlo Gnocchi

    Materiali e spunti di lavoro

    circle


    1. Per essere osservatori attenti del nostro tempo

    Per essere lucidi educatori e non correre il rischio di cadere in ingenuità ed incomprensioni, è essenziali essere osservatori attenti del mondo virtuale che circonda i nostri ragazzi: conosciamo i cartoni che guardano al pomeriggio? I video degli youtubers più famosi? I telefilm sulle piattaforme online o in TV?
    Prendiamoci allora del tempo per creare una mappa: al centro poniamo un ragazzo del nostro gruppo e intorno ad esso, alla giusta distanza, i mezzi tecnologici che usa (cellulare, tablet, tv, computer, playstation…) e soprattutto tutto ciò che osserva e di cui è più appassionato. Vedremo apparire un’interessante fotografia!

    2. Accompagnare i nativi digitali

    Anche i nativi digitali hanno l’esigenza di essere accompagnati. Dopo aver fatto la mappatura della rete in cui sono inseriti, può essere utile riflettere sullo STILE dell’accompagnamento.
    Dopo la visione del corto Pixar STU – ANCHE UN ALIENO PUO’ SBAGLIARE (https://www.youtube.com/watch?v=zFiP02f7nQI), domandiamoci cosa caratterizza il nostro porci al fianco delle nuove generazioni: è distaccato e giudicante? È prossimo e empatico? Quali le fatiche? Quali i limiti? Quali le potenzialità?
    A questo punto potremmo scegliere di guardare insieme a loro un film o un video che loro guardano abitualmente nella quotidianità (e non selezionato da noi) e commentarlo insieme.

    3. L’adulto e il cinema

    È necessario infine compiere una riflessione su se stessi, sul modo in cui anche gli adulti usano la rete e i media.
    Si consiglia la visione del film THE CIRCLE
    Trama:
    Mae Holland è figlia unica in una famiglia di condizioni economiche modeste. Suo padre è affetto da sclerosi multipla e non può permettersi le cure costose che gli sarebbero necessarie. Mae lavora presso un call center ed è rassegnata a un'odissea di precarietà e invisibilità sociale. A sorpresa, la sua amica Annie riesce invece ad assicurarle un colloquio con l'azienda futuribile per la quale lavora, The Circle, che assume cento nuovi dipendenti alla volta. E Mae supera il colloquio, entrando in un universo parallelo che supera ogni sua immaginazione: un campus popolato da migliaia di giovani che lavorano insieme e frequentano le attività ludiche e sportive incessantemente organizzate dai due direttori dell'azienda, Eamon Bailey e Patton Oswald.
    C’è nel film il tema della privazione della privacy, la reale condivisione, la possibilità di incidere sulla vita attraverso i media. Si evince anche la difficoltà di trovare strade alternative e possibili.



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi