Pastorale Giovanile

    NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Campagna abbonamenti
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    gennaio-febbraio 2026
    cover 600 1 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    Newsletter
    gennaio-febbraio 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    La ripresa irachena: un reality show all’occidentale


     

    Virginia Di Cicco

    (NPG 2005-01-2)


    Ebbene questo quinto anno del nuovo millennio comincia davvero con una notizia incredibile: sta andando in onda un nuovo programma tra gli infiniti che soffocano la nostra etere. Si intitola: Labour and Materials.
    Un programma davvero simpatico, utile, ottimista: ecco, direi ottimista (mi spiace che l’ironia del tono non possa trasferirsi alle parole scritte).
    Un reality-show davvero originale presentato da una vera stella del panorama televisivo aiutata da un’équipe formidabile. Con la sua chioma color rosso fuoco e i suoi occhioni neri, si presenta alla porta del fortunato, estratto tra tutti quelli che hanno inviato una e-mail alla redazione della trasmissione, e insieme ad una squadra di operai realizza il sogno del fortunato: avere la casa ricostruita.
    In poche ore la casa viene riportata al suo aspetto migliore: muri tirati su come nuovi, tappeti, mobili, quadri e perfino elettrodomestici. Tutto donato dai telespettatori che vengono invitati a versare donazioni al programma, rispettando così la “zakat”, l’offerta di carità che è uno dei cinque pilastri dell’Islam.
    Già, perché avevo dimenticato di precisare che:
    – il programma, utile e ottimista, va in onda sulla prima emittente privata dell’Iraq, al Sharquiya, cioè l’Orientale, finanziata da un personaggio ambiguo, prima fedelissimo di Saddam poi legato ai gruppi dell’opposizione;
    – la casa distrutta può essere ricostruita solo se a distruggerla sono stati i bombardamenti degli Americani;
    – la star televisiva è la più amata degli iracheni, Shaima Emad Zubair, prima nella tv di stato, ora proiettata nella nuova esperienza dell’emittenza privata.
    La nuova tv sta raccogliendo un enorme successo pare proprio per questa ventata di ottimismo che insiste a seminare nelle case di un popolo da sempre martoriato, e questo programma non è il solo del genere: abbiamo fidanzati poveri che non hanno soldi per sposarsi, una lotteria che estrae numeri fortunati che corrispondono ai numeri delle tessere per la sussistenza e anche uno sceneggiato significatamene intitolato “L’amore e la guerra”, dove un ingegnere deve combattere contro la mala che gli rapisce la fidanzata per impedirgli di rimettere in funzione una centrale telefonica.
    Inutile sorridere, stiamo parlando di un ingegnere dell’Iraq, non dell’Occidente opulento.
    Tanto successo ha subito messo in moto la concorrenza, e Jean Claude Boulos, il fondatore nel 1958 di Tele-Liban, la prima emittente del mondo arabo, ha subito messo sul mercato la sua “creatura”: al-Sumariyah che intrattiene il suo pubblico in ogni modo, con musica e svago e – mi dicono – tante risate. Bah!
    Sarà solo l’inizio.
    Pensierino per il nuovo anno: ma davvero è possibile che anche in un paese distrutto dalla guerra, l’Occidente riesca a esportare quanto di peggio riesce a produrre?
    Meditate, gente, meditate.



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi