NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    Canti per le messe giovanili



    (NPG 1969-04-75)

    Qualcuno ha le idee confuse circa il sacro e il profano. Sia ben chiaro: il sacro e il profano non esistono nelle cose – nella musica, negli strumenti –ma dentro di noi. Se noi andiamo a messa come ad un concerto, allora siamo profani e diventa profana la musica che ascoltiamo, sia essa il gregoriano o il beat. Certamente il senso del profano ha radici profonde in molti adulti che non riescono a capire come i giovani possano cantare un «Gloria» o un «Signore, pietà» suonando delle chitarre elettriche senza mettersi a ballare. Ma una punta di profanità c'è anche in qualche complesso beat che suona in Chiesa per esibizionismo. Le chitarre elettriche sono entrate in Chiesa: benvenute, sono il segno che i giovani sono vivi e che la liturgia ha la forza di rinnovarsi sulla sua linea più autentica, quella dell'incarnazione. Ma sono anche una responsabilità: perché se cantiamo e suoniamo al Signore e per i nostri fratelli ma non abbiamo la carità, siamo quelle campane e quei cembali inutili di cui parlava S. Paolo. (Gino Stefani, in La messa per le comunità giovanili, Queriniana).

    Per il tempo di Pasqua e nel quadro della catechesi sull'Eucaristia, presentiamo due canti, messi a punto da un gruppo di studenti teologi di Monteortone. Ci auguriamo di poterne far seguire altri.

    CANTATE AL MONDO

    Tempo di Pasqua: tempo delle «meraviglie» che il Signore ha compiuto in mezzo ai suoi: dalle imprese dell'Esodo pasquale degli Ebrei sino al mistero della vita, morte e risurrezione del Figlio di Dio.
    Il «vangelo» è, dall'inizio, il gioioso annuncio della salvezza; a cui risponde il biblico «alleluja» o il giovanile «gioia, gioia, gioia nel mio cuor». Si nota come questo canto, nella sua estrema semplicità – che potrebbe diventare infantile, se non è riscattata da un'esecuzione molto calda e ben ritmata – presenti nel testo tutti i dati essenziali del Kerigma pasquale: quella di «Signore», infatti, è la nuova condizione di Cristo risorto e vivente presso il Padre e in mezzo ai suoi. Da questo fatto, s'illumina la contemplazione dei Suoi «misteri» e tutto il canto riceve una carica dinamica.
    Potrebbe essere un buon canto finale, o anche un canto dono il Vangelo.

    1969-04-76

    VIENI ALLA CENA

    Tempo di Pasqua: tempo privilegiato del banchetto eucaristico, della cena del Signore con i suoi. Non senza un disegno misterioso, le apparizioni di Gesù risorto hanno un quadro conviviale: perché è qui che, dopo aver ascoltato la sua Parola, i nostri occhi si aprono e noi «riconosciamo» il Signore. nella frazione del Pane.
    Le strofe proclamano la fede dei comunicanti; il ritornello è un reciproco invito dei fratelli a prendere posto, in segno di fraternità e in speranza del «posto» che Gesù ci ha preparato nella casa del Padre suo. Il Corpo eucaristico del Signore ci unisce e struttura nel suo corpo ecclesiale:
    «intorno alla mensa l'amore crescerà,
    il corpo di Cristo un solo corpo ci farà».
    La struttura semplice e il ritmo deciso ma tranquillo ne fanno un ottimo canto di comunione.

    1969-04-77



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Giugno-Estate 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Giugno 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi