Pastorale Giovanile

    NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email


    Imparare a pregare

    orante

    Educare alla preghiera (che non è soltanto educare all'uomo invocante, bensì aiutare il ragazzo e il giovane a scoprirsi alla presenza di Dio, mettersi in ascolto e in dialogo con Lui) è forse una delle vie-strategie maggiormente seguite (insieme all'ascolto della Parola) per l'educazione alla fede dei giovani, e una delle maggiormente perseguite dagli operatori di pastorale giovanile come obiettivo e come mezzo per un autentico incontro con Gesù e pratica di vita cristiana.

    Per questa ragione nella rivista NPG si è trattato moltissime volte il tema della preghiera, nella maniera in cui essa deve essere trattata con i giovani: il fascino ma anche il problema della preghiera in sé, e della preghiera giovanile, e poi come obiettivo educativo, come metodologia, come pratica.

    Qui di seguito una ipotetica traccia unitaria dei vari interventi, sia nella rivista che ora nel sito.

    Che il tema ci interessi davvero, è mostrato anche dalla presenza nel sito di tanti interventi al di fuori della sua trattazione nella rivista.

    Incominciamo con un articolo di un sempre brillante e profondo Ravasi, che può servire come introduzione e per inquadrare i termini (antropologici, teologici) dell'atto "pregare".

    0. Pregare (PDF)

    Ora un dossier che pone e indaga il problema della preghiera oggi e del rapporto giovani-preghiera.

    1. I giovani cercano la preghiera

    Segue una valutazione di uno dei modi più usuali di vivere la preghiera, quella della presenza di "contenuti" e riferimenti della preghiera dei giovani. Cioè, a quale esperienza si riferiscono i giovani nel porsi di fronte a Dio in dialogo con Lui? Quale l'utilizzo della "storia di Dio e degli uomini" che è la Scrittura? Occasionale, strumentale, élitaria o come luogo tipico dell'incontro tra la vita dell'uomo e la grandezza di Dio?

    2. La bibbia nella preghiera dei gruppi giovanili

    Per una seria proposta educativa c'è bisogno di capire la natura e il senso della preghiera. Quale via migliore far precedere una seria riflessione teologica dall'indagine sull'esperienza biblica, dell'uomo in preghiera così come narrata nella Scrittura?

    3. La preghiera nella Bibbia

    L'altro polo di indagine è il giovane, nel suo bisogno di aprirsi all'ulteriore e nelle sue difficoltà di fronte alla preghiera stessa, nel passaggio culturale ed esistenziale della dissolvenza della religione e della figura paterna e nella sua ricerca di autonomia e libertà. I due dossier che seguono da soli potrebbero costituire il nucleo di una autentica e seria elaborazione di un progetto di comprensione-educazione alla preghiera. Sono entrambi di Franco Floris.

    4. Giovani e preghiera. Un obiettivo e una proposta educativa

    5. Giovani e preghiera. Strategie e interventi educativi

    Proponiamo ora alcuni piste pratiche, di modalità possibile per una preghiera autentica. All'interno di questi link c'è una infinità di articoli, esperienze e proposte sul tema indicato, anche sussidiazione pratica.

    6. Pregare il Padre nostro

    Un dossier indaga anche la modalità di preghiera e un possibile percorso educativo per i preadolescenti.

    9. La preghiera del preadolescente

    Materiali extra

    Non è materiale "nostro", elaborato dai nostri collaboratori e pubblicato nella rivista, ma siamo sempre attenti a quanto viene proposto sui temi che ci interessano, e lo pubblichiamo nel sito. Come quanto segue. Il primo è il commento di Enzo Bianchi (pubblicato nel sito del Monastero di Bose e da noi ripreso) di quanto il Catechismo della Chiesa Cattolica propone sulla preghiera in genere e sul Padre nostro in particolare. Già anche solo questo potrebbe costituire un percorso di riflessione e proposta con i giovani.

    E infine un bravo vescovo (autore del "primo" catechismo per i giovani "Non di solo pane", 1979) propone un cammino per tutti in un linguaggio chiaro e provocatorio.

    * Sullo stesso tema, un sintetico articolo di Guido Novella: Educare alla preghiera.

    Come "appendice" (ma forse bisognerebbe partire da qui, da come le persone hanno sperimentato, scoperto e vivono la preghiera), una persona/testimone a cui siamo molto affezionati. Per molti sarà una scoperta: come la preghiera e la semplicità dell'incontro con Dio aiuta a scoprire se stessi, a cogliere i segni della presenza di Dio, e ad affrontare e vivere momenti estremamente difficili, persino la morte. Il link successivo rimanda alla rubrica dove parliamo di Etty Hillesum, anche su tanti altri temi cari all'educazione e ai giovani. Per ora non abbiamo ancora inserito il paragrafo relativo alla preghiera. Il benevolo lettore ci dia tempo...

    13. Una testimone: Etty e la preghiera



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi