Pillole letterarie
Paolo Alliata

Letteratura e vita. Vita del giovane (e dell'uomo in generale) e vita come emerge dal Vangelo: riflessioni sulla vita e "suggerimenti" per la vita.
Una narrazione a tre voci (autore, giovane, Gesù) fatta da un'altra voce prestigiosa, che siamo contenti di avere con noi.
Paolo è un "don", le cui conferenze sulla letteratura (vedi alcuni esempi su youtube) sono diventati libri di successo
Riprendiamo da web: Ha scritto e messo in scena testi teatrali sulla Bibbia per bambini e ragazzi. Dal 2019 è responsabile diocesano del Servizio per l’apostolato biblico. Dal 2022 è rettore del liceo Montini di Milano. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dove Dio respira di nascosto. Tra le pagine dei grandi classici (Ponte alle Grazie, 2018); C’era come un fuoco ardente. La forza dei sentimenti tra Vangelo e letteratura (Ponte alle Grazie, 2019); Gesù predicava ai bradipi. Le parabole per destare alla vita (Ponte alle Grazie, 2021); Un sentiero per la gioia. Passeggiate letterarie (In Dialogo, 2021); L’amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi (Ponte alle Grazie, 2024).
Nei suoi commenti ai Vangeli domenicali, cerca spesso il commento delle letture bibliche attraverso l'intreccio con pagine della letteratura non religiosa e il riferimento a film. Qui un link di riferimento:
https://www.spreaker.com/podcast/le-audio-omelie-di-don-paolo-alliata--4810476
Oppure, nella pagina youtube della Comunità Paolo VI d Milano:
https://www.youtube.com/channel/UCsQWaIdi-d8uBhSpALMA6OQ
Il succo della sua intenzione? «Tra un romanzo e l'altro, racconto il mistero cristiano»,
1. Sisifo deve imparare a fermarsi
(gennaio-febbraio 2026, pp. 2-3)
2. Nel frastuono un canto segreto
(marzo-aprile 2026, pp. 2-3)














































