Infosfera, intelligenza artificiale
e pastorale giovanile
Interviste con ed esperienze di chi se ne intende

Se per infosfera si intende lo spazio in cui viviamo, caratterizzato da un flusso continuo di informazioni digitali come teorizzato da Luciano Floridi, l’Intelligenza Artificiale è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività.
In pratica, l’infosfera è un processo culturale trasformativo della società, nel quale la vita online e offline si confondono, con confini sempre più labili. è il nuovo spazio che viviamo, in cui siamo immersi grazie alle informazioni che riceviamo. La “quarta rivoluzione” teorizzata appunto da Floridi è così quel tempo iniziato con lo sviluppo dell’informatica a opera di Alan Turing, il quale test è superato non dalle macchine che sanno pensare ma da macchine che sanno imitare un pensiero umano attraverso calcoli e computazioni.
L’intelligenza artificiale, invece, sta trasformando il modo in cui apprendiamo, comunichiamo e ci relazioniamo. Nella pastorale giovanile, può essere uno strumento prezioso e allo stesso tempo rischioso: deve fare però i conti con questi processi, trasformarli in opportunità per una maggiore incisività nella vita dei giovani, sempre immersi nella “quarta rivoluzione” dell’infosfera e coinvolti nei processi cognitivi e culturali generati dall’intelligenza artificiale.
In questa rubrica proveremo a intraprendere un percorso, aiutati da esperti e docenti, per capire come l’AI e l’Infosfera possano analizzare i bisogni della comunità, a partire da una lettura della realtà; favorire il dialogo e personalizzare la formazione.
1. Etica, AI e futuro: la sfida di abitare l’onlife con consapevolezza
Intervista a Luciano Floridi a cura di Marta Rossi
2. Una spiritualità digitale?
Intervista a Luca Peyron a cura di Giuseppe Puonzo
3. Per la scuola, quali vantaggi, quali svantaggi?
Intervista a Tommaso Franchini a cura di Alessandro Curotti
4. AI Angels: mediatori digitali tra algoritmi e pastorale nella Chiesa contemporanea
Marco Sanavio e team giovani collaboratori di Cube Radio (IUSVE, Venezia)
5. AI e pastorale
Intervista a Giovanni Fasoli a cura di Emanuele Zof
6. AI ed etica
Intervista a Francesca La Gioia













































